Per le endassine si tratta del terzo appuntamento consecutivo con la finale tricolore, dopo le edizioni di Ariano Irpino (Avellino) e Tivoli (Roma), e in Emilia partiranno dalla tredicesima posizione dopo la fase eliminatoria per andare a caccia della conferma di un piazzamento nella top ten come nel 2021.
Nato nel 2019 il settore master biancoverde è diventato fin dai suoi esordi uno dei fiori all’occhiello del club di Corso Mazzini, sia per la sua continua crescita in termini di partecipazione che per i risultati raggiunti in campo nazionale e internazionale.
“É un traguardo che non può che renderci orgogliosi – spiega Cristina Sanulli, sprinter pluriprimatista italiana e allenatrice del gruppo – l’idea di aprire una sezione specificamente destinata agli adulti che vogliono fare sport è nata mentre stavamo organizzando i festeggiamenti per il mezzo secolo della società, un’occasione per far vestire ancora una volta la nostra maglia a chi lo aveva già fatto ai tempi della scuola o dell’università.
Il gruppo si è allargato rapidamente anche a chi non aveva mai messo piede in pista e i risultati agonistici sono andati ben oltre le nostre aspettative iniziali.”
Altre punte di diamante del gruppo sono l’astista Barbara Capellini e la specialista di lungo e triplo Valentina Morigi che, come la Sanulli, possono vantare un ricchissimo palmares fatto di medaglie iridate e continentali. Al loro fianco una variegata pattuglia formata da ex-atlete e da chi ha scoperto le otto corsie in età adulta:la sprinter Susanna Stacchiola, le saltatrici Orietta Stramiglio, Rosalba Luongo e Valentina Benedetti, le mezzofondiste Serena Sbarzaglia e Silvia Brandolini, la lanciatrice Stefania Di Marco e l’ostacolista Chiara Zoffoli.
“Questo risultato è la conferma che l’atletica è uno sport adatto a tutti e che si può fare a tutte le età – ha commentato Barbara Valdifiori, team manager dell’Atletica Endas – Negli ultimi anni il nostro club ha visto una crescita costante sia in termini di partecipazione che di risultati. Attualmente contiamo circa cinquecento tesserati, il più giovane ha 6 anni, il nostro “decano” 78.
Il nostro progetto è quello di continuare la tradizione di successi che portiamo avanti da oltre cinquant’anni e di aumentare considerevolmente il numero di cesenati che praticano sport. Per raggiungere questo obiettivo saranno fondamentali le opere di ristrutturazione della pista messe in campo dal comune, a cui abbiamo partecipato provvedendo autonomamente al rinnovamento dell’impianto di illuminazione.
Da questo punto di vista sono molto ottimista: Cesena nei prossimi anni diventerà sempre di più la città dello sport.”
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter