Modena

Le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico: venerdì 4 maggio un incontro pubblico con il magistrato Giuseppe Lombardo

MODENA – Tenere alta l’attenzione della società civile e del mondo economico-professionale, per contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico modenese e riaffermare il principio di legalità in ogni ambito lavorativo e sociale. Sono questi gli obiettivi dell’incontro pubblico organizzato per venerdì 4 maggio – a partire dalle ore 16 presso il Forum “G.Monzani” – dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, che vedrà la partecipazione di due autorevoli esponenti delle istituzioni, impegnati quotidianamente nell’opera di contrasto alle mafie: il magistrato Giuseppe Lombardo (Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, titolare di alcune tra le più importanti indagini sulla n’drangheta che gli hanno procurato anche ripetute e pesanti minacce) ed il colonnello Domenico Cristaldi (Comandante del reparto Operativo Nucleo Investigativo di Modena).

“È importante tenere alta l’attenzione sui collegamenti tra criminalità organizzata ed economia. Il modus operandi delle mafie è infatti cambiato di pari passo con l’enorme crescita dei patrimoni accumulati illecitamente” sottolinea Stefano Zanardi, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena. “Per contrastare il pericoloso inquinamento dell’economia del nostro territorio – prosegue Zanardi – è opportuno che tutti gli attori del mercato economico siano in grado di conoscere e riconoscere alcuni fenomeni. È necessaria una maggiore consapevolezza ed una assunzione di responsabilità da parte della società civile ed in primo luogo dei professionisti”.

Trasparenza, etica e rispetto delle regole sono infatti i pilastri su cui si basa l’attività professionale dei Commercialisti; in particolare, l’Ordine modenese ha avviato da diversi anni un percorso articolato di formazione e sensibilizzazione a questi temi dei propri iscritti, stimolando la crescita di una cultura della legalità nella convinzione che il buon professionista debba operare come se fosse un prolungamento delle istituzioni: al servizio del cliente, certamente, ma prima ancora a servizio della società.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Lorenzo Frigerio, della Fondazione “Libera Informazione”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alluvione, la Città metropolitana di Bologna apre raccolta fondi in favore della popolazione del territorio metropolitano colpita da frane e allagamenti

BOLOGNA - La Città metropolitana di Bologna dopo i recenti eventi alluvionali che hanno colpito…

3 ore fa

Proseguono senza sosta le attività di rimozione di rifiuti e detriti, in azione circa 900 volontari

Ancora 2000 evacuati, ma in diminuzione. Defluisce senza preoccupazioni la piena del Po. Domani nuova…

3 ore fa

Provincia di Modena: Maltempo, chiude la sp20 a Varana di Serramazzoni

Altri disagi sulla sp 19 e sp 23 a Prignano sulla Secchia MODENA - Chiude…

3 ore fa

Cedimento di un pino in viale Carducci: l’intervento del Comune e la “diagnosi” degli esperti di Agri2000 (FOTO)

CESENA - Nella mattinata di oggi, martedì 22 ottobre, in viale Carducci un grosso pino…

3 ore fa

Alluvione, aggiornamento strade 22 ottobre ore 13

BOLOGNA - Di seguito l’aggiornamento delle strade alle ore 13 di oggi. Strade riaperte Via…

4 ore fa

Scatta la soglia ‘rossa’. L’evacuazione diventa effettiva per le 7 famiglie che abitano vicino al Po

Attivata anche una rete di solidarietà per gli animali in golena, tra cui una cavalla…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter