FERRARA – Si terranno nella prestigiosa cornice di Palazzo Tassoni Estense a Ferrara, sede del Dipartimento di Architettura di Unife, le “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale”, dal 28 al 30 marzo 2019, un appuntamento a livello nazionale e regionale per tutti coloro che a vario titolo operano nel settore dei beni culturali, della loro conservazione, gestione e valorizzazione.
Secondo una tradizione ventennale, il mese di marzo ospita a Ferrara tre giorni di convegni, mostre, dibattiti e tavoli di lavoro che anticiperanno i contenuti del prossimo Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali previsto dal 18 al 20 settembre 2019 in concomitanza con Remtech Expo.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Architettura e dai suoi centri di ricerca DIAPReM, LaboRA e dal Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara, in collaborazione con il Salone Internazionale del Restauro, dei musei e delle Industrie Culturali e Creative, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Emilia-Romagna, l’Agenzia regionale per la Ricostruzione – Sisma 2012, il Clust-ER Edilizia e Costruzioni, e con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ferrara. Tutti i convegni rilasciano crediti formativi professionali.
L’evento in cifre
7 tra convegni e tavole rotonde
1 premio internazionale “Domus Restauro e Conservazione”
4 tra mostre ed esposizioni
1 concerto e 1 proiezione
Il focus centrale sarà sui temi dell’innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico per il settore del patrimonio culturale, con particolare riferimento alle tematiche della conservazione e valorizzazione, della digitalizzazione, delle figure e skills professionali richieste dall’attuale mercato, dei progetti di ricerca finanziati, delle metodologie e tecnologie, del dibattito sui progetti e gli interventi sul patrimonio culturale – padiglione espositivo di Palazzo dei Diamanti – della ricostruzione post sisma nel territorio emiliano.
Saranno presenti oltre 60 i relatori da tutto il territorio regionale e nazionale che interverranno durante le Giornate del Restauro, facendo della città di Ferrara la capitale di queste tematiche di studiosi, ricercatori, esperti, imprenditori e policy maker.
L’evento è gratuito, aperto pubblico e rilascia crediti professionali. Programma e maggiori dettagli alla pagina https://www.salonedelrestauro.com/new/it/news/171/giornate-del-restauro-e-del-patrimonio-culturale-ferrara-28-29-30-marzo-2019
Domenica 13 ottobre, per tutta la giornata, in largo Sant’Agostino, la campagna nazionale di comunicazione.…
Domenica 13 ottobre 2024, percorso di 8 km sulle Mura di Ferrara con ricavato destinato…
Da lunedì 14 previste limitazioni temporanee in entrambe le direzioni di marcia BOLOGNA - Per…
Domenica 13 ottobre a Bagno di Romagna ritorna l’iniziativa dei Percorsi del Savio dedicata a…
PARMA - Si conclude domenica 13 ottobre con la Festa del Quartiere Montanara la rassegna…
BOLOGNA - A fine ottobre è previsto in via della Liberazione l’avvio della seconda fase…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter