Ass. Coletti: “Il contributo comunale di 15mila euro al progetto intende offrire un supporto concreto a chi affronta quotidianamente sfide enormi”
FERRARA – Partirà il prossimo 25 febbraio il progetto “Le Frequenze del Benessere” rivolto ai caregiver, ideato da Cidas e sostenuto con un contributo di 15mila euro assegnato dall’Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Ferrara nell’ambito di un avviso pubblico mirato al sostegno della figura del caregiver. L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire supporto a chi si prende cura di familiari non autosufficienti e al contempo di promuovere e rafforzare la rete di supporto sul territorio.
Il progetto si articola infatti in due principali aree di intervento: da un lato percorsi di sostegno psicologico e psico-fisico dedicati direttamente ai caregiver per migliorare il loro benessere e le capacità di gestione dello stress; dall’altro, un potenziamento della rete di supporto, facilitando la connessione tra servizi e risorse disponibili sul territorio.
Tutti i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati il 19 febbraio in conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti e dalla responsabile del Settore Anziani di Cidas Milena Maltoni assieme alla responsabile del progetto Alessia Cobianchi.
“Il progetto ‘Le Frequenze del Benessere’ – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti – rappresenta un’importante iniziativa per il sostegno e la valorizzazione del ruolo fondamentale dei caregiver, figura su cui come Amministrazione stiamo cercando di dare risposte specifiche con avvisi pubblici dedicati, per sostenere azioni mirate svolte in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore. Il contributo di 15mila euro intende offrire un supporto concreto a chi affronta quotidianamente sfide enormi, migliorando la qualità della loro vita e favorendo il benessere psicologico e fisico. Grazie a Cidas e alla sinergia tra le istituzioni, i professionisti del settore e le risorse locali, il progetto permetterà di creare una rete di supporto solida e di favorire lo scambio di esperienze tra caregiver, affinché possano sentirsi accompagnati e meno isolati in questo difficile percorso. La personalizzazione dell’intervento e l’approccio flessibile sono la chiave per rispondere alle molteplici esigenze in un’ottica di miglioramento continuo”.
“Le Frequenze del Benessere è un progetto a cui teniamo molto – ha dichiarato Milena Maltoni, Responsabile Settore Anziani di Cidas -. Ringrazio il Comune di Ferrara per averci dato l’opportunità di sperimentare nuove forme di supporto ai caregiver, figure fondamentali per la società. Attraverso l’esperienza maturata negli anni al servizio dei caregiver- abbiamo voluto offrire a queste persone che vivono una situazione personale molto faticosa, uno spazio sicuro dove possano condividere le proprie esperienze, confrontarsi e migliorare il proprio benessere psico-fisico. Ci auguriamo che i percorsi di bioenergetica per il benessere mentale e il canale WhatsApp dedicato, riescano a dare supporto e sollievo ai tanti caregiver della nostra città. Un ringraziamento speciale va alla nostra psicologa la dott.ssa Silvia Andreetti, alla dott.ssa Laura Venturoli e alla nostra care manager Alessia Cobianchi il cui lavoro è fondamentale per rilevare bisogni emotivi e rafforzare la comunità. Insieme possiamo fare la differenza nella vita dei caregiver, aiutandoli a prendersi cura di sé stessi mentre si prendono cura degli altri”.
“Ringraziamo l’Amministrazione comunale anche perché con questo progetto – ha aggiunto Alessia Cobianchi – avremo l’opportunità di rafforzare le sinergie con le varie realtà associative e volontaristiche del territorio che a vario titolo si occupano dei caregiver, offrendo così un supporto più articolato alle famiglie. Per questo abbiamo scelto di attivare un canale whatsapp al quale chiunque può iscriversi – contattando: cidas.cares@cidas.coop – per ricevere notizie aggiornate sia su eventuali novità normative utili sul tema, sia su attività ed eventi promossi sul territorio per i caregiver”.
Le attività prevedono:
– incontri psicologici di gruppo, al via dal 25 febbraio 2025, condotti da una psicologa esperta (Silvia Andreetti) che tratteranno temi fondamentali come la gestione dello stress, l’elaborazione emotiva del carico di cura, la resilienza, l’elaborazione del lutto e le dinamiche relazionali. Si svolgeranno il martedì dalle 15 alle 17 e saranno ad accesso libero in diversi luoghi della città, tra cui la sala Arengo della residenza municipale di Ferrara e le biblioteche comunali Bassani, Rodari e Luppi. Il calendario completo sul sito di Cidas alla pagina: https://www.cidas.coop/servizi/anziani/frequenze-del-benessere-incontri-psicologici/
– percorsi di Bio-Energetica, al via dal 5 marzo 2025, per il benessere mentale, strutturati in piccoli gruppi di massimo 12 partecipanti per garantire un intervento personalizzato e adattato alle esigenze individuali. Verranno utilizzate musiche a 432 Hertz che hanno la prerogativa di creare un ambiente rilassante e dare un senso di benessere alla persona. Gli incontri sono condotti dalla counselor Laura Venturoli e si svolgono il mercoledì e il venerdì dalle 15:00 alle 16:30 al Residence Service, Via dei Tigli 3 a Ferrara.
Il calendario completo sul sito di Cidas alla pagina: https://www.cidas.coop/servizi/anziani/frequenze-del-benessere-percorsi-bioenergetica/
L’obiettivo principale dei due tipi di incontri è fornire ai caregiver uno spazio sicuro dove poter condividere, confrontarsi e trovare strumenti concreti per migliorare la propria qualità di vita. Le attività sono progettate con un approccio flessibile e personalizzato, in modo da poter rispondere alle diverse esigenze individuali e collettive che emergono dal gruppo. Questa modalità permette di garantire un intervento altamente mirato, capace di rispondere a bisogni sia espliciti che latenti.
>> Tutti gli incontri sono gratuiti, per informazioni o iscrizioni occorre chiamare il numero 340 5393 414 o scrivere a cidas.cares@cidas.coop
Parallelamente alle attività di supporto diretto, verrà potenziata la rete di supporto al caregiver attraverso la mappatura delle risorse offerte sul territorio sia dalle istituzioni sia dagli enti del terzo settore.
>> È stato inoltre istituito un canale WhatsApp dedicato ai caregiver per agevolare la condivisione di informazioni utili; è possibile iscriversi contattando: cidas.cares@cidas.coop.
Il progetto culminerà a settembre, in occasione della seconda edizione del CIDAS Silver Festival, con un evento conclusivo in cui saranno presentati i risultati ottenuti, i dati raccolti e le principali evidenze emerse dai percorsi sviluppati.