Si tratta di un’azione prevista da una risoluzione del Consiglio Comunale nell’atto di approvazione del bilancio consuntivo 2016, con uno stanziamento complessivo pari a 100.000 euro.
Possono usufruirne i nuclei familiari anagrafici (quindi anche le persone che vivono sole) con un ISEE ordinario non superiore a 6.000 euro.
Nello specifico:
– con ISEE fino a 3.000 euro si potrà avere un contributo pari all’80% della TARI dovuta per il 2017
– con ISEE da 3.000,01 a 6.000 euro si potrà avere un contributo pari al 60% della TARI dovuta per il 2017
– le quote del contributo saranno aumentate del 10% in presenza di almeno un minore nel nucleo famigliare e/o di persone con disabilità.
Questa misura cerca di sostenere le persone e le famiglie in situazione di disagio a causa del perdurare della crisi economica: per questo la Giunta prevede di impegnare tutte le risorse destinate.
Pertanto:
– qualora la somma stanziata non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste, si procederà alla riduzione proporzionale del contributo da erogare per ogni singola fascia;
– qualora le richieste di contributo pervenute non esaurissero le risorse disponibili, il contributo verrà aumentato fino al 100% per la prima fascia e in modo proporzionale fino a esaurimento delle disponibilità per la seconda fascia.
Inoltre l’ufficio TARI del Comune di Ferrara provvederà a verificare le eventuali morosità di nuclei che hanno presentato istanza di contributo, acquisendo la quota del potenziale contributo come abbattimento del debito accumulato.
REQUISITI:
Sono ammessi all’erogazione del contributo a sostegno della TARI 2017 i nuclei familiari del Comune di Ferrara che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza nel Comune di Ferrara
– cittadinanza italiana oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri titolari di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno, ai sensi del d.lgs. n. 286/1998 e successive modifiche e integrazioni;
– attestazione ISEE ordinario ex dpcm 159/2013 in corso di validità con valore non superiore a 6.000 euro.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere presentata
– allo sportello ASP “Centro Servizi alla Persona”, Corso Porta Reno, 86 a Ferrara, oppure
– all’URP del Comune di Ferrara, via degli Spadari, 2/2 a Ferrara, oppure
– con raccomandata RR indirizzata a ASP “Centro Servizi alla Persona” Corso Porta Reno, 86 44122 Ferrara, oppure
– tramite pec all’indirizzo pec.info@pec.aspfe.it
L’avviso pubblico e i moduli da utilizzare per la domanda saranno pubblicati al più presto e disponibili nelle sedi di ASP e URP e all’indirizzo web www.comune.fe.it per consentire la presentazione delle domande dal 30 ottobre al 30 novembre 2017.
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter