“Le donne scendono in… biblioteca”: letture dal libro “In nome di Ipazia – Riflessioni sul destino femminile” di Dacia Maraini

42

Giovedì 28 settembre 2023 alle 17 incontro in via Giuoco del Pallone 15 a Ferrara

FERRARA – Giovedì 28 settembre 2023 alle 17 al Centro Studi Bassaniani di Ferrara (via Giuoco del Pallone 15) sarà possibile ascoltare alcune suggestioni tratte dal libro “In nome di Ipazia – Riflessioni sul destino femminile” di Dacia Maraini. L’incontro, promosso da FareDiritti, per il ciclo “Le donne scendono in… biblioteca!”, sarà corredato da letture tratte dal libro di Dacia Maraini e dallo Statuto di FareDiritti, con intermezzi musicali a cura di Francesco Bigoni alla tastiera.

L’iniziativa, aperta alla partecipazione di tutti gli interessati, sarà curata da Dalia Bighinati, giornalista e co-fondatrice di FareDiritti, e le letture saranno a cura di Cecilia Tassinari di FareDiritti.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
In nome di Ipazia, vittima del fanatismo religioso, astronoma e filosofa, vissuta ad Alessandria nel V secolo d.C., uccisa per la sua libertà di pensiero, Dacia Maraini torna a riflettere sul destino delle donne. Ridare loro la voce, come ha fatto nel corso della sua splendida carriera letteraria, incoraggia le donne a parlare di sé. «A quasi duemila anni di distanza, ricorda la grande scrittrice, ci sono ancora donne che soffrono come Ipazia per la semplice ragione che hanno pensato con la propria testa, che hanno voluto studiare, indagare e opporsi al totalitarismo». Oggi, però, le donne sanno lottare, esigono diritti e la possibilità di essere se stesse, anche nei Paesi e nei luoghi dove continuano ad essere vittime di soprusi, discriminazione e violenza.

FareDiritti vuole creare occasioni di confronto sul futuro della città e del Paese dal punto di vista della promozione dei diritti delle donne e dell’equità di genere.