FORLIMPOPOLI (FC) – Una vecchia credenza romagnola, di noce massello, di quelle di una volta; un cassetto; un quaderno ingiallito dal tempo; la nostalgia di un figlio…
Ci sono tutti gli ingredienti per una storia che è doppiamente familiare: appartiene a chi l’ha vissuta in prima persona, ma anche a noi, che facilmente ci riconosciamo in quella esperienza. Lei è Vittorina, anzi, Mamma Vittorina, casalinga e cuoca per conto terzi per pranzi ed occasioni speciali, fosse un matrimonio o un pranzo di gala in onore di un ospite di riguardo. Un tempo esisteva la figura della, per così dire, “cuoca della domenica”, dotata, contrariamente a quanto questa definizione possa far pensare, di grandi competenze culinarie, niente affatto improvvisate. Lo dimostra, appunto, il quaderno di cucina di Mamma Vittorina, appartenuto in precedenta all’Albina, sua maestra professionale che individua in Vittorina una degna epigona.
E Vittorina ci mette del suo, ampliando il repertorio con ricette e preparazioni che la rendono celebre e ricercata nella zona del faentino. Il risultato di tanti saperi pratici sedimentati è un ricco repertorio depositario di tanta arte culinaria, fatto conoscere grazie all’iniziativa di Giorgio Cicognani, figlio di Mamma Vittorina.
Giorgio Cicognani è stato il Conservatore dei Fondi antichi e rari della Biblioteca Manfrediana di Faenza. Esperto di restauro e studioso del mobile faentino, ha collaborato con l’IBC della Regione Emilia Romagna seguendo le problematiche del recupero e della valorizzazione del patrimonio artistico. In virtù del suo lavoro di ricerca sul restauro, ha curato l’allestimento del Museo del lavoro contadino di Brisighella, del Museo Civico di Fusignano, del Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea di Faenza.
Dopo l’incontro, com’è d’abitudine per le Domeniche delle Mariette, una piccola degustazione dei “Tortelli di San Lazzaro” di Mamma Vittorina
L’incontro è parte del ciclo de “Le Domeniche delle Mariette”, gli incontri organizzati dall’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli, con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, per promuovere la conoscenza di sapori e tradizioni del cibo.
Le domeniche delle Mariette
Percorsi di conoscenza e degustazione
per recuperare e conservare le tradizioni dei nostri nonni
Forlimpopoli, Casa Artusi, ore 15.30
INGRESSO LIBERO
Domenica 7 aprile 2019
Presentazione del libro
Le Ricette di Mamma Vittorina
A cura di
Giorgio Cicognani