RIMINI – Sabato 28 Luglio BICICLETTATA “I LUOGHI DEL RECUPERO” a cura di Kantharos ore 21.30.
Dopo aver visto le immagini desolanti dell’abbandono, si parte dall’ex Macello per conoscere le buone pratiche di recupero e dei cantieri che stanno animando la città come quello del cinema Fulgor e del Teatro Galli.
(Info e prenotazione: 349 7116588 – associazione.kantharos@gmail.com)
Il festival Le città visibili presenta:
Memorie abbandonate a cura di Kantharos a.p.s.
MEMORIE ABBANDONATI
Questo ciclo prevede una serie di eventi pensati da una parte per far conoscere e mappare gli edifici abbandonati all’interno del centro storico di Rimini (i luoghi dell’abbandono) e dall’altra per avviare con i più piccoli un percorso educativo impostato su laboratori legato ai temi della rigenerazione e del riuso (i semi del riuso). Nello specifico I laboratori didattici si terranno all’ex macello, le visite ai luoghi dell’abbandono da lì partiranno in sella a una bicicletta.
Organizzazione Kantharos a.p.s.
20 LUGLIO, H. 18 [Durata 1 h e 30 m]
I semi del riuso (laboratorio per bambini e ragazzi)
Prendendo dei comunissimi vuoti a perdere (bottiglie di plastica, vasetti di yogurt, cestini di uova) realizzeremo semenzai e veri e propri ecosistemi in cui far crescere le nostre piantine.
21 LUGLIO, H. 21.30 [Durata 1 h e 30 m]
I luoghi dell’abbandono (biciclettata)
Partendo dall’ex Macello, di cui verrà presentata la realtà storica, si parte alla conoscenza degli edifici abbandonati nel centro città, alcuni dei quali storici (palazzo Lettimi, monastero dei Francescani, casa De’ Battagli), altri moderni (Supercinema, ex sede della Croce Verde, ecc.)
26 LUGLIO, H. 18 [Durata 1 h e 30 m]
Case di carta (laboratorio per bambini e ragazzi)
Con i sacchetti di carta di frutta e verdura costruiremo nuovi palazzi e abitazioni per immaginare le città ecologiche del futuro.
28 LUGLIO, H. 21.30 [Durata 1 h e 30 m]
I luoghi del recupero (biciclettata)
Dopo aver visto le immagini desolanti dell’abbandono, si parte dall’ex Macello per conoscere le buone pratiche di recupero e dei cantieri che stanno animando la città come quello del cinema Fulgor e del Teatro Galli.
2 AGOSTO, H. 18 [Durata 1 h e 30 m]
Facce di cartone (laboratorio per bambini e ragazzi)
Con un po’ di cartone e qualche oggetto di uso comune nelle nostre case andremo a realizzare delle maschere teatrali per prepararci al festival dell’anno prossimo.
Per tutta la durata del festival, all’interno dell’ex macello sarà allestita una mostra fotografica sui luoghi abbandonati di Rimini.
Eventi gratuiti, ma prenotazione necessaria.
Info e prenotazione: 349 7116588 associazione.kantharos@gmail.com