Modena

Le Camminate di Quartiere compiono quarant’anni

Mercoledì 29 novembre, alle 20.30, incontro alla Palazzina Pucci su “Corsa, alimentazione e salute” e domenica 3 dicembre il primo dei quattro appuntamenti

MODENA- Compiono quarant’anni le Camminate di Quartiere che si svolgono ogni inverno, in quattro settimane, con un appuntamento in ogni quartiere e che, nonostante il freddo, radunano ogni volta una media di 1.500 partecipanti.

Il quarantennale sarà celebrato mercoledì 29 novembre alla Palazzina Pucci (largo Pucci 40) con un incontro pubblico sul tema “Corsa, alimentazione e salute” al quale intervengono Daniele Menarini, condirettore della rivista Correre; Monica Prampolini, dietista; Gustavo Savino, specialista in Farmacologia e Medicina dello Sport dell’Ausl di Modena.

La serata sarà anche l’occasione per presentare la pubblicazione “40 anni di Camminate di Quartiere”, curata da Giuliano Macchitelli, collaboratore del Resto del Carlino, e Maurizio Pivetti del Coordinamento podistico modenese, per raccontare con testi di tanti appassionati e molte belle foto la strada percorsa finora da un’iniziativa che continua a essere molto amata e frequentata dai modenesi.

“Siamo orgogliosi di questo anniversario – commenta l’assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni – perché la quarantesima edizione rappresenta un positivo risultato sportivo ma anche un esempio di come la città sia riuscita a collocare la pratica di base nel tessuto urbano e sociale, grazie ai tanti che si sono spesi in questi anni per organizzare l’iniziativa”.

La manifestazione è come sempre organizzata dal Comitato coordinamento attività podistica amatoriale e dagli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp e sostenuta dal Comune di Modena con il contributo degli sponsor Conad, Cir food, Crm, Panini.

Domenica 3 dicembre è previsto il primo appuntamento, come sempre in centro storico, con le camminate che, per l’edizione 2017, si svolgeranno tutte entro il mese: debutto, appunto, nel Quartiere 1 e poi, a seguire, domenica 10 dicembre nel Quartiere 4; domenica 24 dicembre nel Quartiere 3 e, infine, martedì 26 dicembre nel Quartiere 2.

Per questa speciale edizione, chi parteciperà ad almeno tre camminate sarà premiato con la medaglia commemorativa coniata per l’occasione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

5 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

5 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

5 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

5 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter