La famiglia Santonastaso, di origini napoletane, vive a Bologna dagli anni Cinquanta. Oltre a Mario e Pippo, dal 1970 noti al grande pubblico della televisione come un duo di comici, la famiglia contava altre due sorelle, Lucia e Rita, e un fratello, Carlo. Quest’ultimo collezionava dischi e ne aveva raccolti tanti, quasi 24.000, che teneva in casa e faceva ascoltare ad amici e conoscenti. Alla sua morte, i dischi di Carlo erano stati conservati da suo fratello Mario, fino alla sua scomparsa nel gennaio 2021. Adesso il nipote Andrea ha deciso di esaudire una delle ultime volontà di Carlo: donare tutti i suoi dischi a Bologna.
La collezione sarà conservata presso le biblioteche comunali e in collaborazione con l’Ufficio Industrie creative e musica del Dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune, saranno organizzate attività per la sua promozione e valorizzazione.
Da poco è iniziato il lavoro di riordino e inventariazione di quanto ricevuto in dono, al termine del quale i dischi saranno a disposizione per l’ascolto di tutte e tutti presso Salaborsa e altre biblioteche comunali. In questo modo i bolognesi potranno continuare a organizzarsi per “andare da Carlo ad ascoltare la musica, ché Carlo era uno che la musica la sapeva ascoltare e far ascoltare, a tutti!”.
Maltempo, riapre il ponte di Concordia sulla sp8 MODENA - Ha riaperto il ponte di…
Ancora chiuso il ponte di Concordia sulla sp8 MODENA - Riapre il Ponte Motta a…
I rilievi della Polizia Locale di Cesena CESENA - Nel pomeriggio di ieri, lunedì 21…
BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Con una conferenza spettacolo, è stata presentata nella serata di mercoledì…
Un viaggio tra risate, musica e teatro d'autore CORIANO (RN) - Emozionante, divertente, onirica. Sono…
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter