Oggi, il patrimonio delle biblioteche comunali modenesi conta oltre 308mila volumi, quasi 21mila in lingua straniera, 10mila cd musicali e poco meno di 9mila film in dvd. “La promozione della lettura da parte delle biblioteche – sottolinea l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza – si misura già con le ultime tecnologie per accrescere l’offerta di contenuti culturali, con l’obiettivo di incrementare gli utenti e la loro soddisfazione. In progetto, tra l’altro, il prestito di e-reader e in previsione la predisposizione di un sistema per il prestito automatico. Questo, senza mai rinunciare all’idea – sottolinea Cavazza – che le biblioteche devono restare luoghi di incontro, informazione, relazione anche intergenerazionale, gioco e socialità”.
Nel sistema, oltre alla Delfini, operano tre decentrate (Crocetta, Rotonda, Villaggio Giardino), una specializzata d’arte (Poletti), una al reparto di pediatria del Policlinico (La strega Teodora) e una nel carcere di S. Anna.
Sette sono i Punti di lettura affidati ad associazioni di volontariato (Baggiovara, Cittanova, Cognento, Madonnina, Modena Est, Quattro Ville, San Damaso). Infine, nel circuito comunale ci sono anche una biblioteca didattica (Memo) e una musicale (Vecchi-Tonelli).
Tra i fattori chiave per l’evoluzione del sistema delle biblioteche comunali ci sono state le iniziative di promozione culturale e la capacità di adeguare l’offerta alle esigenze nuove: lo scaffale aperto, accessibile a tutti, la sezione ragazzi, le attività culturali e di promozione della lettura. Nuove tappe per sviluppare il servizio risalgono agli anni ’80: introduzione dell’orario continuato e prestito esteso fino a dieci libri. Nel 1992 e nel 1996 altri due passi: nascita della Delfini (la biblioteca civica di corso Canalgrande trasferita a Palazzo Santa Margherita) e della Rotonda, in un centro commerciale.
La Delfini innova, trasformandosi in un centro multimediale dove cd, dvd, audiolibri e postazioni internet affiancano libri e
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter