“La promozione della lettura è tra gli obiettivi fondamentali di ogni politica culturale – sottolinea Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura – e ha profondi risvolti anche sociali, perché favorisce una crescita individuale e collettiva che migliora la comunità”.
Le Biblioteche comunali hanno già sviluppato varie collaborazioni per promuovere la lettura in diversi punti della città: fra le iniziative più note ci sono le “panchine rosse” per il book crossing nei parchi, i volumi in lettura all’ospedale di Baggiovara e un punto di distribuzione libri nel Palazzo Europa.
Alle biblioteche comunali, infatti, arrivano dai modenesi molti libri, che vengono accuratamente controllati e destinati – secondo lo stato e i criteri di acquisizione – agli scaffali o alla bancarella, punto vendita d’occasione di libri, riviste, cd e dvd.
L’obiettivo prioritario delle Biblioteche comunali resta quello di offrire ai lettori libri e multimedia aggiornati su ogni argomento. Il patrimonio viene costantemente rinnovato, anche tenendo in considerazione le richieste degli utenti. Attualmente, i circa 32.500 iscritti al prestito possono attingere a una dotazione di 410 mila titoli, fra volumi, video e documenti di ogni genere. Inoltre, grazie al prestito urbano, i lettori possono richiedere libri da ogni biblioteca comunale e farseli recapitare gratuitamente nella biblioteca comunale prescelta.
Oltre ai libri “di carta”, gli utenti possono accedere liberamente a Emilib, biblioteca digitale di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, per leggere e consultare ebook, riviste e quotidiani italiani e stranieri, banche dati, mappe, app, immagini e ascoltare musica e audiolibri.
Informazioni online sul sito web (www.comune.modena.it/biblioteche).
BOLOGNA - L’intramontabile mito di Faber rivivrà, mercoledì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Duse…
MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…
FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…
BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…
Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…
RINVIATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE INCONTRO INTERDISCIPLINARE GRANDEZZE & MERAVIGLIE MODENA - L'incontro interdisciplinare "Bax:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter