Le arti applicate come rigenerazione dell’artigianato artistico. L’esempio di Guerrino Tramonti

0

Venerdì 30 agosto alle ore 09.00 convegno a Faenza

FORLÌ – Convegno Le arti applicate come rigenerazione dell’artigianato artistico. L’esempio di Guerrino Tramonti organizzato in occasione di Argillà, la più importante biennale della cultura ceramica in Europa. Dopo i saluti istituzionali interverranno Enzo Biffi Gentili, Storico e Critico delle Arti Applicate, Maria Christina Hamel, Designer e Curatrice della Mostra Guerrino Tramonti L’infinito che abbraccia i colori, Maria Grazia Massafra, Storica dell’arte e Curatrice della Mostra Alchimie di terra e di luce I mille volti della ceramica di Guerrino Tramonti, Marco Tramonti Presidente della Fondazione Guerrino Tramonti e Matteo Zauli, Curatore e Direttore del Museo Carlo Zauli. Modera Cesare Castelli, Presidente di Milano Makers.

Organizzato da Milano Makers e Fondazione Guerrino Tramonti, in collaborazione con il Comune di Faenza. 

Venerdì 30 agosto alle ore 09.00 presso la Sala Bigari del Comune di Faenza in Piazza del Popolo 31 a Faenza (Ra) si terrà il Convegno Le arti applicate come rigenerazione dell’artigianato artistico. L’esempio di Guerrino Tramonti, occasione per riflettere sulla riscoperta delle arti applicate che propongono un nuovo modello di sviluppo per le micro realtà delle eccellenze artigiane indissolubilmente legate alla formazione scolastica, dopo la desertificazione espressiva e realizzativa conseguente alla diffusione della globalizzazione che tanto ha inciso sulla capacità creativa italiana.

Dichiara Cesare Castelli, Presidente di Milano Makers e moderatore del Convegno:

“In un mondo globalizzato dove l’uniformità degli stili e la semplificazione produttiva hanno contribuito ad un inaridimento della creatività, sorprendentemente all’avanzare delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale corrisponde una riscoperta di quelle tecniche che sono alla base delle Arti Applicate.

Tutto questo si riflette anche su forme di artigianato che hanno molto a che fare con l’arte.

Partendo quindi dalle esperienze di Guerrino Tramonti conosciuto soprattutto per le ceramiche ma che spinse la sua personale ricerca, con risultati sorprendenti, come i tappeti, o i piccoli contenitori smaltati fino alle targhe per le case INA, discuteremo dell’attualità delle Arti Applicate e di come attraverso la loro nuova giovinezza si possa dare una risposta in termini anche di micro economia che genera lavoro soprattutto per i giovani.”

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info e prenotazioni: 338 5786235 – museo@tramontiguerrino.it

Venerdì 30 agosto alle ore 09.00 

Sala Bigari – Comune di Faenza

Piazza del Popolo 31 – Faenza (Ra)

Convegno aperto al pubblico