Bologna

Lavoro. Siglato l’accordo tra sindacati e Regione per stabilizzare il personale precario

L’assessore Petitti: “Siamo la prima Regione ad applicare il decreto Madia. Investiamo sul capitale umano, entro il 2020 nessun precario”. Entro settembre prevista l’assunzione di 15 persone e altre 17 ai primi giorni di gennaio

BOLOGNA – E’ l’ la prima Regione in Italia che applica il decreto Madia – che prende il nome dal ministro della Funzione pubblica, Marianna Madia – in particolare per la stabilizzazione del lavoro precario, che oggi riguarda a vario titolo, con maggiore o minore anzianità, 130 persone.

E’ stato infatti firmato l’accordo fra Amministrazione regionale e Cgil, Cisl e Uil – le sigle sindacali che hanno sottoscritto il Patto per il Lavoro – per il superamento strutturale del precariato nell’Ente Regione.

Concretamente, recependo il decreto Madia (Dlgs 75/2017), la Regione conferma la programmazione 2016 assumendo 15 persone nel prossimo mese di settembre e altre 17 a gennaio 2018, per poi completare il superamento del precariato nel triennio 2018/2020.

A quella data non ci saranno più, presso la Regione, persone con contratto di lavoro a termine impiegate su attività strutturali e su competenze centrali dell’amministrazione stessa.

Nel frattempo, l’Amministrazione si impegna prorogare sino al massimo delle disponibilità di spesa i contratti a termine e in scadenza a tutti i collaboratori interessati ai processi di stabilizzazione, sempre sulla base di quanto previsto dal decreto Madia.Contemporaneamente, nel 2018 verranno avviate assunzioni di nuove leve, come già annunciato dalla Regione.

“Si tratta della prima organica applicazione in campo nazionale, su più anni, del Decreto Madia- commenta Emma Petitti, assessore al Bilancio e Risorse umane, della Regione-, che premia un lavoro intenso e produttivo che abbiamo fatto con i rappresentanti dei lavoratori”.”Proseguiremo- conclude Petitti- nel processo di riorganizzazione del personale e nella rigenerazione delle competenze interne, investendo a tutto tondo sul capitale umano, per continuare nell’innovazione di una Regione sempre più efficiente, meno costosa, e più veloce”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

EVENTO RINVIATO: Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”

PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…

3 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 18 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

3 ore fa

Falso profilo Facebook a nome della sindaca Tarasconi. Già allertata la Polizia Postale

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…

3 ore fa

Venerdì 18 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

3 ore fa

Per “Un angelo di nome Giulia” al Teatro Comunale la musica leggendaria dei Police rivisitata da Stewart Copeland con l’Orchestra città di Ferrara

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…

3 ore fa

Il monologo “Metaforicamente Schiros” dal 18 al 20 ottobre a Parma

La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter