Modena

Lavoro flessibile e precariato: giovedì 27 settembre un convegno alla Fondazione Biagi con il giuslavorista Pietro Ichino

Le novità introdotte con il Decreto Dignità saranno al centro della giornata di studi patrocinata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

MODENA – Con l’entrata in vigore del cd. Decreto Dignità sono state apportate sostanziali modifiche alle norme in materia di lavoro flessibile e precariato, modificando il contratto a termine e introducendo nuovi limiti e nuove tutele. Le novità che vanno ad impattare sul diritto del lavoro e sui contratti parasubordinati sono al centro del convegno organizzato dalla Scuola di Alta Formazione SAF dell’Emilia-Romagna per giovedì 27 settembre presso la Fondazione Biagi di Modena.

Alla giornata di studi, patrocinata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, parteciperà come relatore d’eccezione il giuslavorista Pietro Ichino, Professore ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università Statale di Milano, ex parlamentare, autore di numerose pubblicazioni nonché tra i principali collaboratori del sito lavoce.info.

Il convegno avrà inizio alle ore 15: il focus sarà incentrato sui rapporti di lavoro tra flessibilità e precariato alla luce delle novità normative introdotte con il Decreto Dignità, sulle tutele crescenti, sulla nozione di giustificato motivo oggettivo e sulla nuova indennità risarcitoria.

Oltre al prof. Ichino sono previsti interventi a cura di Roberto Camera (Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro), Francesco Basenghi (Avvocato giuslavorista, Professore ordinario di Diritto del Lavoro presso UniMoRe, Coordinatore Area Ricerca Nazionale e Vice Presidente Commissione di Certificazione della Fondazione Biagi), Cinzia Brunazzo (CODER-Coordinamento Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Emilia-Romagna).

Nell’occasione verrà presentato il nuovo corso “Il Commercialista giuslavorista” organizzato dalla SAF-Scuola di Alta Formazione dell’Emilia-Romagna. Le SAF, istituite dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili su tutto il territorio nazionale, forniscono ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili un percorso avanzato e specialistico di formazione professionale, finalizzato al riconoscimento, a livello legislativo, dei titoli di specializzazione per la professione del Commercialista. L’auspicio è che, in un prossimo futuro, le attestazioni rilasciate dai corsi delle SAF rappresentino titoli di specializzazione riconosciuti, come accade già oggi per altre professioni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al Ferrara Film Festival “La paura di vincere”, il film con Bobby Solo

FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…

6 ore fa

Unibo Rimini: il 27 settembre torna la Notte dei Ricercatori

BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori   Il 27 settembre…

6 ore fa

Agenzia del Demanio con la Provincia per l’ampliamento dell’Itis Berenini Fidenza

PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…

6 ore fa

Applaudita Katia Ricciarelli al Ferrara Film Festival protagonista del corto “Il dito e la luna”

FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…

7 ore fa

Olimpiadi e paralimpiadi: premiati in Regione i protagonisti emiliano-romagnoli a Parigi 2024

BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…

7 ore fa

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter