Bologna

“Lavoro dignitoso per una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile”

Il Goal 8 dell’Agenda ONU protagonista della terza edizione del Concorso per le Scuole promosso dalla Città metropolitana. C’è tempo fino al 14 gennaio per candidarsi

BOLOGNA – Raccontare in un podcast o in un video un’esperienza didattica che migliori il raccordo tra percorso scolastico/formativo e mondo del lavoro nella prospettiva dell’Obiettivo 8 dell’Agenda ONU 2030. Sono questi i contenuti richiesti ai progetti da candidare alla terza edizione del concorso dedicato allo sviluppo sostenibile, rivolto a studenti e studentesse delle classi III e IV degli Istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, e alle I e II degli Enti di Istruzione e formazione professionale del territorio metropolitano.

Per questa edizione si chiede infatti alle scuole di individuare possibili legami concreti tra sostenibilità e lavoro dignitoso proponendo un’esperienza didattico-formativa effettivamente attuabile nel proprio contesto scolastico/formativo.

Il concorso è promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna; il bando invita studentesse e studenti, assieme alle/agli insegnanti, a riflettere assieme su cosa si intenda per “lavoro dignitoso” e su come sia possibile realizzarlo in un’ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale, facendo riferimento all’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile 2.0 della Città metropolitana di Bologna che declina a livello territoriale gli obiettivi dell’Agenda ONU.

Entro il 14 gennaio 2023, le classi partecipanti dovranno inviare la manifestazione di interesse. La Città metropolitana premierà con un contributo di 1.000 euro le prime 12 idee proposte progettuali, che dovranno essere progettate entro maggio 2023 e presentate sotto forma di video o podcast; i tre migliori prodotti verranno premiati con un contributo pari a 4.000€ ciascuno.

Le classi vincitrici dovranno investire il denaro ricevuto per attuare nell’a.s. 2023/2024 l’esperienza didattico-formativa proposta.

Il via a questa terza edizione è affidato a un incontro pubblico online, in programma per lunedì 17 ottobre dalle ore 16 in cui saranno presentati nel dettaglio i contenuti del bando. Il programma dell’incontro sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Il testo completo dell’Avviso e i relativi allegati sono scaricabili qui www.cittametropolitana.bo.it/urp/Avvisi_e_concorsi/Avvisi/concorso_scuola_formazione_agenda_2022

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

5 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

5 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

5 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

6 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

6 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter