Lavori pubblici e viabilità a Ferrara dal 27 febbraio 2023

85

Proseguono nel territorio comunale le opere su ciclabili, illuminazione, sottoservizi e verde

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 27 febbraio 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

MANUTENZIONE PONTI

In corso la manutenzione del ponte di via Panigalli con modifiche alla circolazione
Sono iniziati il 30 gennaio scorso e proseguiranno fino alla fine del mese di marzo 2023, salvo imprevisti, i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione del ponte di via Panigalli all’intersezione con la via Oppietto. Gli interventi sul ponte in muratura prevedono la ricostruzione e il consolidamento dei muri andatori, il consolidamento estradossale della volta, la realizzazione di nuovi cordoli in calcestruzzo armato e opere di protezione spondale.
Per consentire l’installazione dell’area di cantiere, la via Panigalli sarà chiusa nel tratto dall’incrocio con via del Platano fino all’incontro con via Pomposa, fino al termine dei lavori. Sarà consentito, comunque, il passaggio ai veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Sarà interrotto il transito anche nella via Oppietto nel tratto compreso tra via delle Lenze e via Panigalli, saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Sulla via Pomposa per il transito veicolare proveniente dalla periferia e diretto verso la città, in corrispondenza con la via Panigalli sarà inibita la svolta a sinistra; il transito dovrà pertanto proseguire diritto/ destra, mentre in direzione mare si potrà procedere diritto/ sinistra.

EDILIZIA PUBBLICA

Sono stati consegnati alla ditta esecutrice l’1 febbraio 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione dell’area esterna e della recinzione dell’ex scuola Bombonati. L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 200.000 euro e la fine dei lavori è prevista per la metà di aprile 2023.

Sono stati consegnati alla ditta esecutrice il 23 gennaio 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione edile e impiantistica del Camping Estense. L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 450.000 euro e la fine dei lavori è prevista per il 23 aprile 2023.

In corso, dallo scorso mese di dicembre, anche i lavori di riqualificazione degli ex spogliatoi della piscina di via Bacchelli.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– In corso il secondo lotto di interventi di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 24 febbraio 2023
E’ in corso il secondo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione  e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l. In programma interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per circa 7.374 punti luce. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa  7.079 apparecchi illuminanti.
Nella SETTIMANA DEL 27 FEBBRAIO 2023 i lavori interesseranno le seguenti aree:
– Via del Salice, via dell’Acero, via Magnoni, via Barbantini e limitrofe, Loc. Corlo con opere di efficientamento energetico, posa linee elettriche e nuovi sostegni.
– Via Cilea, Umberto Giordano, Arrigo Boito e limitrofe con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 24 febbraio 2023

Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
via Bologna (tratto di fronte al cantiere “Suburbana”): posa condotte del teleriscaldamento;
via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
via del Sostegno: posa nuova condotta fognaria;
via Menotti Cova: posa nuova condotta fognaria;
via Ghiron angolo Anselmi: posa nuova condotta fognaria;
– via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 24 febbraio 2023

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Venezia 41, Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Via G. Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Piopponi, Via X Martiri, Via Bellini, Via Ladino, Via Arginone, Via Gualandi, Via L. Gavioli, Via N. Sauro, C.so Piave, Via San Giacomo, Piazzale della Stazione, Via Cassoli, Via Fiume, Via Monte Nero, Via Fabbri, Via Putinati, Via Magrini.

VERDE PUBBLICO

– Riqualificazione ‘Casa dell’ortolano’: prevista la rimozione di una pianta nata spontaneamente, per consentire il consolidamento dell’edificio
Nell’ambito dei lavori, in corso, per la riqualificazione del complesso della ‘Casa dell’ortolano’, a Ferrara, nei prossimi giorni si provvederà alla rimozione di un albero (gelso) nato spontaneamente nell’area cortiliva. L’intervento si è reso necessario per consentire l’esecuzione delle opere di consolidamento della fondazione della stalla e di realizzazione del marciapiede (come da progetto esecutivo autorizzato dalla Soprintendenza), che richiedono la rimozione della pianta nata spontaneamente vicino all’angolo nord est dell’edificio. Il progetto di riqualificazione prevede la piantumazione di altri alberi nella stessa area cortiliva, da realizzare in accordo con l’Ufficio verde del Comune di Ferrara.

– Interventi in programma su alberi in pessime condizioni di stabilità nel territorio comunale
Si sono resi necessari per ragioni di tutela della sicurezza dei cittadini i nuovi interventi manutentivi, in programma dal 20 febbraio 2023, per alcune piante in stato vegetativo critico presenti nel territorio comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati programmati sulla base degli esiti di accertamenti relativi allo stato di salute e alla stabilità delle piante e saranno eseguiti a cura di Ferrara Tua srl, in accordo con l’Amministrazione comunale.
Nel rispetto del Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Ferrara, nel corso della prima stagione utile, Ferrara Tua provvederà alla messa a dimora, in sostituzione delle piante interessate, di un adeguato numero di essenze, condividendo con l’Amministrazione comunale la scelta delle alberature, tra quelle più adatte al contesto esistente.
Gli interventi di rimozione riguarderanno in particolare: 1 Populus alba in via Todeschi 5 a Ferrara, 2 Populus alba in via Liuzzo a Ferrara, 2 Sophora japonica in via Paolo V a Ferrara, e 1 Tilia spp in via Raffanello 3 a Baura.
Ferrara Tua provvederà a segnalare le piante oggetto di rimozione con un cartello informativo, così come previsto dal Protocollo di intesa condiviso sulla rimozione degli alberi.

– Nuove piante in varie zone del territorio comunale
Continua, in varie zone del territorio comunale, la messa a dimora di nuove essenze arboree in sostituzione di quelle rimosse, così come previsto dal Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Ferrara.
Queste le aree che saranno interessate dagli interventi di piantumazione in queste settimane:
– Via Mura di Porta Po: 3 aceri saccarini
– Via Gustavo Bianchi: 1 carpino piramidale
– Contrada del Mirasole 75: 1 frassino
– Area residenza Caterina: 2 farnie, 2 bagolari, 2 aceri saccarini, 2 lecci, 2 noci
– Via della Rivana: 5 carpini piramidali, 4 aceri rossi, 4 gelsi, 6 cerri, 6 tigli
– Via Concetto Marchesi – via Bagni: 8 carpini piramidali, 8 tigli, 3 pioppi bianchi, 4 aceri rossi, 6 cerri, 1 acero saccarino
– Via della Rivana: 5 carpini piramidali, 4 aceri rossi, 4 gelsi, 6 cerri, 6 tigli
– Via Falcone- parcheggio: 2 tigli
– Via Verga 45: 4 aceri campestri
– Scuola elementare Francolino: 8 carpini alberetto, 1 cerro, 1 tiglio
– Via Ladino – via Todeschi, Porotto: 2 carpini piramidali, 1 farnia, 1 liriodendro, 1 acero saccarino, 1 tiglio
– Via Manfredini – via Quinto Rossi, parco dell’Uccellino: 2 querce 1 liquidambar
– Scuola materna la Mongolfiera, via Manfredini: 2 liquidambar, 4 ciliegi da fiore
– Via dei Cedri – via Contardo Montagnola: 2 aceri rossi
– Via Contardo d’Este area di fronte Cadoro: 4 tigli, 4 aceri saccarini, 4 gelsi, 4 noci.