Ferrara

Lavori pubblici e viabilità a Ferrara dal 22 maggio 2023

Interventi su segnaletica, ponti, illuminazione, sottoservizi e verde

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 22 maggio 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

MANUTENZIONE PONTI

– In corso una serie di interventi in via Trenti a Ferrara, con modifiche alla viabilità
Il 2 maggio 2023
sono iniziati i lavori di sostituzione di una trave in cemento armato in via Trenti, a Ferrara, nel tratto compreso tra la rotatoria Trenti-Drigo e la rotatoria Trenti-Arginone, nell’ambito del “Programma di manutenzione ponti e opere d’arte” del Comune di Ferrara. Le lavorazioni riguarderanno anche il risanamento dei manufatti in calcestruzzo gettati in opera mediante la ricostruzione dei copri ferri danneggiati e la protezione passivante delle armature esposte.
I lavori comporteranno l’istituzione del senso unico di marcia in via Trenti da via Drigo in direzione di via Arginone (direzione periferia) dal 2 maggio 2023 sino al termine dei lavori, previsto per il 22 giugno 2023 (salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità). Per il transito veicolare proveniente da Cassana-Porotto è consigliato l’utilizzo della via Modena per il raggiungimento del centro cittadino.

– Manutenzione del ponte di via Panigalli: ripristinata la viabilità
Dal 9 maggio scorso è stato riaperto al traffico il ponte di via Panigalli, oggetto nelle scorse settimane di lavori di manutenzione, a cura del Comune di Ferrara, non ancora terminati. Al momento la ditta esecutrice è in attesa della fornitura delle barriere di sicurezza per procedere all’installazione.
Il progetto di manutenzione del ponte in muratura, situato all’intersezione con la via Oppietto, prevedeva la ricostruzione e il consolidamento dei muri andatori, il consolidamento estradossale della volta, la realizzazione di nuovi cordoli in calcestruzzo armato e opere di protezione spondale.

– In corso la ricostruzione del ponte di via Saccona con modifiche alla circolazione
Sono iniziati il 9 gennaio scorso i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la demolizione e la ricostruzione del ponte di via Saccona, che presentava condizioni di degrado piuttosto avanzato.
Il progetto prevede la ricostruzione del ponte con nuove strutture portanti prefabbricate in calcestruzzo (scatolari). Gli interventi comprendono la realizzazione di una platea di fondazione da 30 cm di spessore da cui si ergeranno le due spalle del ponte e i muri d’ala sui 4 lati del ponte. I muri d’ala avranno spessore pari a 30 cm, così come le spalle del ponte. L’impalcato del ponte, costituito da una soletta da 30 cm di spessore, avrà 4 m di luce e 7,8 m di larghezza. Sulle due estremità dell’impalcato parallele alla carreggiata (lati est ed ovest del ponte) saranno realizzati due cordoli 30×40 cm su cui saranno fissate le nuove barriere stradali.
L’esecuzione dei lavori è stata affidata alla ditta “Stradedil Srl” (Boccassuolo – MO).
AGGIORNAMENTO del 19 maggio 2023: il nuovo scatolare è già stato posato; i muri d’ala sono stati gettati, ed è stata eseguita la rimozione delle casserature. E’ stato realizzato piano viabile in stabilizzato e cordoli delimitatori della sede stradale su cui verranno installate le barriere.
Da fine marzo 2023 la strada è percorribile con delimitatori new jersey e con piano viabile in stabilizzato (come una strada bianca). SONO IN CORSO LE OPERE DI COLLAUDO del nuovo ponte in via Saccona, la riapertura Al transito è prevista entro il mese di maggio 2023.
Seguirà una sospensione dei lavori da aprile a ottobre 2023, mese in cui l’impresa tornerà a lavorare per la realizzazione degli asfalti e la conclusione dell’opera. Nel periodo di sospensione Hera provvederà inoltre a installare la tubazione definitiva (rimossa durante le demolizioni) e si avranno gli opportuni tempi tecnici di assestamento del sottofondo stradale per il completamento della pavimentazione.

SEGNALETICA

– Interventi di segnaletica nel territorio comunale. Zona 30 in via Arginone
Lunedì 8 maggio 2023
prenderà il via una serie di interventi di segnaletica verticale e orizzontale in varie vie del territorio comunale, per rendere esecutive alcune nuove ordinanze sindacali permanenti di viabilità, tra cui quella relativa all’istituzione del limite di velocità a 30 km nel tratto di via Arginone dall’intersezione con via Piopponi all’intersezione con via Ladino
La ditta che eseguirà le lavorazioni in oggetto è “Segnaletica Stradale Conselvana di Destro Paolo & c. snc” di Conselve (PD). Nel periodo di esecuzione dei lavori non sono previste modifiche alla circolazione nelle strade interessate.

– Nuova segnaletica orizzontale per una serie di fermate bus e spazi sosta
Sono iniziati il 31 marzo 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus, stalli disabili, di carico/scarico merci, cordolature rotatorie e isole rialzate.
Nelle strade interessate vi potranno essere rallentamenti della circolazione, ma non sono previste deviazioni o chiusure al traffico veicolare; i lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (7-8:30, 12-13 e 17-18).
La ditta che eseguirà le lavorazioni è la “Calore Loris “.

BENI MONUMENTALI

– In corso il restauro manutentivo del coperto dell’ala est del Palazzo Ducale di Ferrara
Hanno preso il via i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il restauro manutentivo del coperto dell’ala est del Palazzo Ducale di Ferrara. Gli interventi prevedono il rimaneggiamento del tetto con l’installazione di uno strato impermeabilizzante al fine di evitare infiltrazioni d’acqua negli uffici comunali. In questi giorni sono in corso le operazioni di montaggio dei ponteggi in piazza Cortevecchia e in piazza Municipio e dei parapetti anticaduta sul lato di via Garibaldi.
La spesa complessivamente prevista ammonta a 200mila euro e sarà finanziata con risorse comunali.
Rup: Paolo Rebecchi (responsabile dell’U.O. Beni monumentali del Comune), progettista: Rossella Bizzi (U.O. Beni monumentali), coordinatore della sicurezza del progetto: Barbara Guerzoni.
Impresa esecutrice: De Giuli Costruzioni (Ferrara).
L’avvio dei lavori è stato programmato in questi giorni per permetterne la conclusione nel prossimo mese di luglio, e consentire poi l’avvio degli interventi, programmati sempre dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione di piazza Cortevecchia.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 19 maggio 2023

Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
via del Sostegno: posa nuova condotta fognaria;
via Menotti Cova: posa nuova condotta fognaria;
– via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica;
– piazza Cortevecchia: posa nuova condotta idrica e fognaria.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 19 maggio 2023

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in:  C.so I Maggio, Via Bagaro, C.so Porta Po (solo su marciapiedi), Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Via dei Calzolai, Via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Piopponi, Via X Martiri, Via Bellini, Via Ladino, Via Piopponi, Via Arginone, Via Ladino, Via Gualandi, Via L. Gavioli, Via N. Sauro, C.so Piave, Via San Giacomo, Piazzale della Stazione , Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Argine Ducale, Via Fabbri, Via Ugo Bassi, Via Cisterna del Follo, Via Padova, Via Marconi, Via Bongiovanni, Viale Cavour, Via Ariosto, Via Aldighieri.

VERDE PUBBLICO

– Manutenzione aree verdi e sfalci dell’erba
Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.
Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l’indicazione delle zone interessate giorno per giorno

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

10 ore fa

Mobilità sostenibile: in arrivo a Parma il nuovo servizio di car sharing elettrico Corrente

PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…

11 ore fa

Nuovi spazi per l’autonomia delle persone con disabilità a Riccione

Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…

11 ore fa

Due corsi di alta specializzazione: uno a San Mauro Pascoli, un altro a San Giovanni in Marignano

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…

11 ore fa

Si rafforza il Polo Universitario Penitenziario di Parma

Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…

11 ore fa

Alla Tebaldi tante “Storie di alberi e foglie” per i più piccoli

Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter