FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dall’8 novembre 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.
MANUTENZIONE PONTI
– Manutenzione in corso al ponte di via Otello Putinati sul Po morto di Primaro
Sono in corso i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione ordinaria alle strutture in calcestruzzo armato che costituisco l’impalcato del ponte di via Otello Putinati sul Po morto di Primaro. Non sono previste modifiche alla viabilità.
– Per il ponte di via Bonzagni manutenzione delle strutture e degli appoggi
Proseguono i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione conservativa del ponte di via Bonzagni, a Ferrara, che prevedono un risanamento globale delle strutture in calcestruzzo di 9 pile e relativi appoggi. In questi giorni sono in corso i lavori di sollevamento e ripristino delle strutture in calcestruzzo del ponte
– In corso lavori di sostituzione del ponte di via Cascina, con chiusura al transito
Sono iniziati il 21 giugno 2021 gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte di via Cascina sul canale Cembalina, in località Spinazzino. AGGIORNAMENTO dell’8 ottobre 2021: E’ già stata completata la realizzazione delle fondazioni profonde che sorreggeranno la nuova spalla sul lato di via Cembalina. Ora si dovrà attendere la maturazione del calcestruzzo, quindi l’esecuzione delle prove di portanza, prima di riprendere la costruzione della nuova spalla a sostegno dell’impalcato.
VIABILITA’: Per l’intera durata dei lavori la via Cascina resterà totalmente chiusa al transito. Previsto il divieto di transito anche in via della Cembalina nel tratto compreso tra via della Stanga e via Imperiale “eccetto gli autorizzati”, ovvero saranno ammessi al transito nel tratto non interessato dai lavori i veicoli con possibilità di ricovero oltre i mezzi di pronto soccorso o emergenza. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
>> Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via del Forno – via Cembalina, per accedere alla via Cascina, dovranno percorrere la via Cembalina e la via Spinazzino; per i veicoli provenienti dalla via Imperiale, per accedere a via Cascina, dovranno utilizzare come percorso alternativo un tratto di via Cembalina – via del Taglione – via della Stanga – via Cembalina, via Spinazzino.
Per quanto concerne il Trasporto Pubblico, Tper ha provveduto ad esporre le comunicazioni con avvisi al pubblico nella tratta tra S. Bartolomeo in Bosco e Spinazzino, che rimarrà esclusa dal servizio di trasporto.
I lavori avranno la durata presunta di sei mesi. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA, IMPIANTI SEMAFORICI E SMART CITY
– In corso l’ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 5 novembre 2021
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l.
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 7.800 apparecchi illuminanti e 1.950 sostegni.
Nella SETTIMANA DELL’8 NOVEMBRE 2021 i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Via Vene di Bellocchio, Via Valle Mantello, Via Valle Gallare e limitrofe – Loc. Villa Fulvia, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto;
2) Via Compagnoni, Via Trotti Mosti, Via Canonici, Via Bulgarelli e Via Putinati con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
3) Via Vene di Bellocchio, Via Valle Mantello, Via Valle Gallare e limitrofe – Loc. Villa Fulvia con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
4) Via Cattaneo, Via Compagnoni Via Trotti Mosti, Via Canonici, Via Bulgarelli e Via Putinati con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.
– In corso anche l’ammodernamento degli impianti semaforici – AGGIORNAMENTO del 5 novembre 2021
Procedono i lavori di ammodernamento degli impianti semaforici presenti sul territorio comunale, facenti capo a 50 intersezioni semaforizzate, affidati sempre a Hera Luce Srl.
Nella SETTIMANA DELL’8 NOVEMBRE i lavori proseguiranno nelle seguenti aree, con attività di verifica cavidotti, infilaggio cavi elettrici e di segnale, collegamento ed installazione nuove apparecchiature:
1) Impianto 41S – intersezione VIALE CAVOUR – VIA ALDIGHIERI – VIA ARIOSTO;
2) Impianto 6S – intersezione CORSO GIOVECCA – VIA MONTEBELLO – VIA TERRANUOVA.
Le opere comporteranno lo spegnimento temporaneo dell’impianto interessato dall’intervento per circa 3/4 ore, durante l’attività di sostituzione del regolatore elettronico, per il restante lasso di tempo l’impianto funzionerà in maniera ordinaria.
Durante lo spegnimento verranno adottate tutte le misure previste dal Codice della Strada per dette situazioni, oltre ad eventuale ausilio della Polizia Municipale ove ritenuto necessario.
Si precisa inoltre che in occasione dei lavori, su alcuni impianti, potrebbero venire modificate le fasi semaforiche e la modalità di chiamata del verde per pedoni e ciclisti, al fine di implementare la sicurezza generale di funzionamento.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.
INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 5 novembre 2021
Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
– via A. Tassoni, via F. Gandini e via A. Franchi Bononi: posa di condotte del teleriscaldamento;
– via Verga: posa condotte del teleriscaldamento;
– via Bardellini: posa condotte del teleriscaldamento;
– via Bologna, da via Aeroporto a via Foro Boario: posa di condotte del teleriscaldamento;
– via Stefani: posa di condotte del teleriscaldamento;
– Via Battara: posa condotte del teleriscaldamento;
– Via XXI Giugno: posa condotte del teleriscaldamento;
– Via Amanti – posa nuova condotta idrica
– Via Golena – Posa nuova condotta gas
– Via Panaro – posa nuova condotta fognaria
INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 5 novembre 2021
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in:C.so I° Maggio, Via Bagaro, Via Santa Caterina da Siena,Via Gondar, Via Arianuova, Via Oroboni, via Guidoboni, V.lo Tranchellini, Via Stefani, via Don Pietro Rizzo, Via Del Campo, Via Borgo dei Leoni, Via Contrada del Mirasole, Via Isabella D’este, Via Lionello D’Este, Via Cassoli, Via G. Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via M. Agni, Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Vallelunga, Via Bardella, Via O. Putinati, Via G. Fabbri, Via del Melograno, Via Aducco, Via Polonia,Via Caldirolo,Via Saffi,Via Panfilio,Via Santa Caterina da Siena, Via Arianuova, Via Contrada del Mirasole, Via Bagaro, Via Santa Croce, Via Stefano Trenti,Via Arginone, Via Domenico Rambaldi , Viale Po, Via Porta Catena, Via Darsena , Via Venezia 41, Via E. De Amicis 31, Via Vallelunga 26,via Montecatini 10, Via Maragno 37, Via Maragno 38, Via Isola Bianca 8, C.so del Popolo,via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Dell’Industria, Via Della Sirena, Corso del Popolo, Via Montefiorino,Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri,Via Gioia, Via Bottego, Via Diana,Via Mimosa, Via del Cipresso,,Via Giovanni XXIII 31,Via Stefani, Cavalieri Pico, Arturo Torboli,Via Foro Boario, Via Bologna, Via Grillenzoni, Via Bonafini,Via Pesci, Via Armida,Via Trentini, Via Leati, Via Bulgarelli,via Valle Isola, Via Val Mezzano, Via Valle Gallare.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter