BOLOGNA – Lavori in via Santo Stefano-Farini, dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli:
“Dalla destra ancora una polemica demagogica sui cantieri. Intanto vorrei dire a Lega e Fratelli d’Italia che possono risparmiare la segnalazione alla Sovrintendenza che è stata ovviamente informata di questa decisione, peraltro ampiamente annunciata già ai tempi della chiusura di San Vitale.
L’asfaltatura in via Santo Stefano-Farini è una scelta temporanea e di buon senso. Intervenire sui basoli come dice la destra avrebbe significato aprire un cantiere di molti mesi su un asse stradale che in questo momento, anche a causa della chiusura della viabilità legato al cantiere della Garisenda – che paiono aver dimenticato – assorbe un importante parte della mobilità cittadina. È una polemica che ancora una volta dimostra come la destra non abbia ben chiaro di cosa stiamo parlando e che ha il solo scopo di alimentare i malumori che comprensibilmente possono esserci in questa fase, che affronteremo con la stessa attenzione con cui stiamo accompagnando tutti i cantieri più impattanti.
L’intervento di copertura, che in queste ore stanno criticando, serve proprio a proteggere la pavimentazione originaria dall’aumento del carico di mobilità, che verrà ripristinata dopo la conclusione del cantiere del tram, insieme a tutte le altre vie riqualificate che l’opera lascerà in eredità alla città.
Il Tram è una infrastruttura che doterà Bologna di un sistema di mobilità moderno, rapido e funzionale, e che migliorerà la qualità della vita dei cittadini visibilmente. A differenza delle polemiche di fine estate della destra”.