Riqualificazione di strade e marciapiedi, ecco tutti i cantieri in corso in città
BOLOGNA – Questi i lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 3 settembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.
Lavori in corso
In via Mattei continuano fino al 18 novembre i lavori di riqualificazione di strade e marciapiedi.
In via Irnerio, prosegue fino al 31 ottobre la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato.
Via Giuseppe Dozza è interessata dai lavori di risanamento conservativo del ponte sul torrente Savena con restringimento della carreggiata in corrispondenza del ponte che rendono necessaria istituzione del senso unico di circolazione dal Ponte Savena a via Cracovia che resterà in vigore fino al 14 settembre prossimo.
Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all’incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 1 febbraio 2019, da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.
Su via de’ Carracci, nel tratto da via Zanardi al civico 69, compreso il marciapiede su entrambi i lati, restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato, fino al 30 settembre, per lavori di realizzazione di una nuova pista ciclabile e lavori di riqualificazione della sede stradale.
Viale Sandro Pertini è oggetto di restringimento di entrambe le carreggiate da tre a due corsie di marcia, nel tratto del ponte sul fiume Reno, per lavori di adeguamento e manutenzione del ponte, fino al 31 ottobre.
Proseguono i lavori di riqualificazione stradale e manutenzione straordinaria della segnaletica nel tratto di via Stalingrado compreso tra via Donato Creti e via Sebastiano Serlio, con possibili restringimenti della carreggiata stradale nel tratto interessato e deviazione della viabilità ciclabile e pedonale. I lavori, che dovrebbero concludersi entro il 7 settembre (condizioni climatiche permettendo), fanno parte di un progetto che prevede complessivamente 55 interventi per un investimento di circa 640 mila euro e rispondono all’esigenza di migliorare le condizioni di sicurezza dell’incrocio semaforico con le vie Serlio e del Lavoro, un punto molto congestionato e ad elevata incidentalità, e dare una maggiore accessibilità alla zona di via Mascherino.
Su via Santo Stefano, proseguono i lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, nel tratto da via Dante a via Guerrazzi, fino al 14 settembre.
Largo Trombetti e via Belmeloro saranno chiuse per lavori di sostituzione condotte del teleriscaldamento, in diverse tratte, fino al 7 settembre: prima Largo Trombetti da via Acri a via San Sigismondo, e sarà possibile raggiungere il tratto successivo percorrendo via dei Bibiena e via San Sigismondo a senso unico alternato; per gestire il senso unico alternato su via dei Bibiena verrà installato un semaforo di cantiere. Successivamente chiuderà via Belmeloro, da via Selmi a via Acri, e sarà possibile raggiungere largo Trombetti accedendo da via Petroni e percorrendo via Acri dove verrà invertito il senso di marcia con istituzione del senso unico verso Largo Trombetti. Infine chiuderà via Selmi all’incrocio con via Belmeloro con accesso e uscita dei residenti di via Selmi da via San Giacomo e, per i residenti nelle vie Belmeloro e Andreatta dal lato viale Filopanti.
Piazza Cavour sarà interessata da lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido fino all’8 settembre, con chiusura della piazza in direzione via Garibaldi.
Il marciapiede di via Saragozza lato sud, dall’intersezione con Piazza di Porta Saragozza all’intersezione con via di San Luca, subirà un restringimento di carreggiata per lavori del Comune di Bologna per la riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali fino al 7 settembre.
In via Zanardi prosegue fino al 30 settembre il restringimento della carreggiata all’intersezione con via del pane per i lavori di realizzazione di una nuova rotatoria.
Ancora in corso, fino al 7 settembre, i lavori di ripristino di una frana stradale su proprietà privata di fronte al civico 62 di via di Casaglia.
In via Guidicini rifacimento dei marciapiedi sull’intera via. I lavori termineranno il 7 settembre.
In viale Berti Pichat restringimento della carreggiata esterna in prossimità del civico 4/2 per lavori di scavo per un nuovo allaccio del teleriscaldamento fino al 18 settembre.
via Libia senso unico di circolazione nel tratto da via Massarenti a via Palmieri per lavori Hera fino al 6 settembre.
Lavori in fase di attivazione
In via Brizio lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza con restringimento della carreggiata, divieti di sosta e divieto di transito (durante la fase di asfaltatura) dal 4 settembre al 9 novembre.
In via del Tappezziere, lavori di rifacimento della pavimentazione stradale dal 3 al 6 settembre.
In via Castel Bolognese, lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nei giorni 6 e 7 settembre.
In via Mura di Porta San Felice, lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nei giorni 3 e 4 settembre.
In via XXI aprile rifacimento dei marciapiedi, tra via Irma Bandiera e via Martini, dal 6 al 14 settembre.
In viale del Risorgimento, lavori di ripristino della cunetta laterale in cubetti di porfido dal 5 al 7 settembre.
In viale Pietramellara, restringimento della carreggiata per la verifica e rimessa in quota di una botola all’altezza del civico 17 nella giornata del 4 settembre.
In via del Lazzaretto all’intersezione con la rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia, lavori per nuovo allaccio fognario con chiusura della strada dal 3 al 5 settembre.
In via della Liberazione chiusura della corsia preferenziale in direzione periferia per lavori Enel dal giorno 3 al 6 settembre.