Lavori in corso per i nuovi uffici Anagrafe e Urp di Riccione

5
Lavori in corso anagrafe

Dalla prossima settimana saranno aperti al pubblico

RICCIONE (RN) – In attesa che i lavori di riqualificazione diano un nuovo volto all’ufficio Anagrafe e Urp del Comune di Riccione, il servizio viene garantito con l’apertura degli sportelli in un ufficio temporaneo collocato al piano terra del Municipio (viale Vittorio Emanuele II, 2) accanto alla Sala del Consiglio comunale. In questi giorni, e fino a venerdì 18 ottobre, il servizio Anagrafe è aperto al pubblico con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 a ingresso libero e il giovedì dalle 14.30 alle 17 per l’emissione delle carte d’identità solo su appuntamento (tel. 0541 608323 – 608283 – 608206).

I nuovi uffici dell’Anagrafe e dell’Urp saranno aperti e funzionali dalla prossima settimana. Si svilupperanno in un ambiente unico, di chiaro e facile accesso per i cittadini, con sportelli polifunzionali efficienti in grado di gestire tutti i servizi demografici e l’ufficio relazioni con il pubblico.

I nuovi spazi saranno distribuiti nelle due sale attigue che attualmente ospitano l’Urp e l’Anagrafe. La prima sala sarà destinata all’ingresso dei cittadini e alla sala d’attesa e la seconda, più operativa, sarà dedicata all’erogazione dei servizi anagrafici con quattro postazioni. I nuovi uffici saranno dotati di quattro sportelli polifunzionali che occuperanno gli spazi dove attualmente si trovano i servizi anagrafici. Sarà creato anche un unico punto di accesso per i cittadini, nell’area d’ingresso oggi occupata dall’Urp, in grado di fornire un primo punto di contatto con gli utenti per i servizi demografici, relazioni con il pubblico e tutte le informazioni relative agli altri settori del Comune.

La modalità di accesso agli sportelli, che oggi avviene in base all’ordine di arrivo dei cittadini di fronte alle postazioni, sarà garantita da  un sistema elimina code presidiato da un operatore che fornirà le prime informazioni utili al cittadino per accedere ai servizi. Per garantire la massima accoglienza degli utenti sarà allestita una sala d’attesa negli attuali spazi dell’Urp, immediatamente prima dell’accesso alle postazioni.