Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 20 dicembre

86

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 20 dicembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

I principali lavori stradali sono anche sulla mappa online.
Guarda la mappa al link: https://mappalavoristradali.comune.bologna.it/

Lavori in fase di attivazione

Via della Pietra sarà chiusa all’incrocio con via Emilia Ponente, domenica 19 dicembre, nella fascia oraria dalle 9 alle 16.30, per un intervento di potatura di un albero tutelato in area privata.

Via Alfieri, lavori di rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi all’interno del parco Guido Rossa, dal 20 al 23 dicembre.

Via del Carpentiere sarà a senso unico alternato regolato a vista, il 20 e 21 dicembre, per lavori di ripristino localizzato della pavimentazione stradale lungo l’intera via.

Via Dino Campana avrà restringimenti di carreggiata il 20 e 21 dicembre, per lavori di ripristino localizzato della pavimentazione stradale in prossimità del civico 4.

Via Olmetola sarà a senso unico alternato regolato a vista, il 20 e 21 dicembre, per lavori di ripristino localizzato della pavimentazione stradale in prossimità del civico 7.

Lavori in corso

Via dell’Angelo Custode, dall’incrocio con via Toscana a via del Picchio, ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per il transito veicolare per lavori di riqualificazione della rete viaria e dei marciapiedi. Termine previsto: 30 aprile 2022.

Via Marescalchi, tra piazza Galileo e via de’ Fusari, transito vietato ai veicoli di altezza superiore ai 2,20 metri per la presenza di un cantiere edile. Termine previsto: 22 dicembre.

Via Castelfidardo è chiusa tra l’incrocio con via D’Azeglio e via della Libertà, per lavori Hera di ripristino di un tratto della fognatura, fino al 28 gennaio. 

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, ha restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 31 dicembre.

Via Andrea Costa, nel tratto tra viale Carlo Pepoli e via Luigi Busi, ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto per il completamento del progetto: 31 marzo 2022.

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico in direzione via Antonio di Vincenzo per lavori edili, fino al 31 dicembre.

Via del Triumvirato, dalla rotonda Faccioli (tangenziale) alla rotonda Vicinelli (sottopasso ferroviario) ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia e eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e di rifacimento delle reti di raccolta delle acque. Termine previsto: 1 aprile 2022.

Via San Mamolo, tra civico 1 e il civico 152, è previsto un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia per lavori di riqualificazione dei marciapiedi e rete raccolta acque. E’ inoltre prevista la sistemazione della pavimentazione stradale che verrà eseguita per fasi con restringimenti della carreggiata nel tratto interessato dai lavori. Termine previsto: 31 dicembre. 

Via Benazza, in prossimità del cavalcavia sopra l’autostrada A14, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare con senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere, per lavori della società Autostrade per l’Italia spa di riqualifica delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 31 dicembre.

Via Stalingrado, in corrispondenza del sottovia tangenziale, ha un restringimento della carreggiata da due a una corsia di marcia, per lavori della società Autostrade di manutenzione straordinaria alle spalle del ponte. Termine previsto: 31 marzo 2022.

Via Stalingrado, nella semicarreggiata direzione centro tra l’incrocio con il ponte ferroviario in corrispondenza di via O. Bonvicini e l’incrocio con via della Manifattura, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie di marcia. Interruzione della pista ciclabile presente in via della Manifattura direzione centro all’incrocio con via Ferrarese e deviazione delle biciclette sulla pista ciclabile di via Ferrarese, per lavori stradali relativi alla realizzazione del Nuovo Tecnopolo Termine previsto: 31 dicembre.

Via della Manifattura chiusa all’ingresso dell’area parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo fino al 31 dicembre.

Via delle Moline, divieto di transito in vista dell’attuazione dell’assetto definitivo della circolazione.  Termine previsto: 15 gennaio 2022.

Via Arcoveggio, in corrispondenza del sottopasso autostradale ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di manutenzione della società Autostrade. Termine previsto: 31 dicembre.

Parco dei Cedri, alla passerella sul Torrente Savena restringimento del percorso ciclopedonale per indagini di verifica strutturale e messa in sicurezza del ponte. Termine previsto: giugno 2022.

Via Saragozza, dall’incrocio con via Audinot all’arco del Meloncello, restringimento della carreggiata stradale con eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30 in caso di necessità per il riassetto della carreggiata e realizzazione nuovi marciapiedi. Termine previsto: 31 dicembre.

Piazza Roosevelt-Via della Zecca modifica della circolazione per i lavori di risanamento ai muri esterni del palazzo sede della Prefettura, con sospensione temporanea del telecontrollo su via Ugo Bassi solo per i transiti in uscita. Termine previsto: 22 agosto 2022.

Via del Rondone/Azzogardino ha restringimenti della carreggiata per la sistemazione dei cubetti di pietra della pavimentazione stradale. I lavori sono completati, ma rimane la delimitazione del cantiere fino al 23 dicembre per consentire la maturazione del legante in cemento.

Via Nosadella, tra via del Fossato e via Saragozza, strada chiusa all’altezza dei civici 15-23 fino al 23 dicembre nella fasce orarie 9-13 e 14-16 per lavori edili.

Via Libia, in corrispondenza del ponte sulla ferrovia, possibili restringimenti di carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16 per lavori di tinteggiatura delle arcate del ponte. Termine previsto: 20 dicembre.