Bologna

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 13 settembre

In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati

BOLOGNA – Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 13 settembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

I principali lavori stradali sono anche sulla mappa online.
Guarda la mappa la link: https://mappalavoristradali.comune.bologna.it/

Lavori in fase di attivazione

Via Fratelli Rosselli sarà chiusa all’altezza del civico 5, il 14 e 15 settembre dalle 9 alle 18.30, con entrata e uscita dei veicoli sul lato via Milazzo e via Don Minzoni per lavori di manutenzione su un impianto di telefonia tramite auto gru.

Via Guelfa, il 13 e 14 settembre, è interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale sull’intera via. Senso unico di circolazione tra il civico 3/2 e via Massarenti. Istituzione del doppio senso di circolazione su via del Barroccio con entrata e uscita da via Massarenti.

Via Maggia avrà restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione stradale sull’intera via dal 15 al 17 settembre.

Piazza XX Settembre, dal 16 settembre avrà lavori di sistemazione puntuale dei cubetti della pavimentazione stradale in lapideo del corsello stradale sul lato est in direzione viale Masini, nel tratto di innesto su via Indipendenza. Termine previsto: 15 ottobre.

Via Strazzacappe avrà lavori di sistemazione puntuale dei cubetti della pavimentazione stradale in lapideo di fronte al civico 4, con restringimenti della carreggiata dal 14 al 18 settembre.

Viale Europa, dalla sera di lunedì 13 settembre, sarà interessata dai lavori di posizionamento di reti di protezione sui parapetti del cavalcavia autostradale. I lavori saranno eseguiti in orario notturno e si concluderanno nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 settembre. Su viale Europa ci saranno restringimenti della carreggiata stradale tra le 22 e le 6 della giornata successiva e nessuna modifica alla viabilità negli orari diurni. Dalle 22 di lunedì 13 alle 6 di martedì 14 e la notte tra martedì 14 e mercoledì 15 nella stessa fascia oraria, sarà chiuso lo svincolo di immissione in tangenziale nord di viale Europa in direzione periferia; dalle 22 di giovedì 16 alle 6 di venerdì 17 e la notte tra venerdì 17 e sabato 18 nella stessa fascia oraria, sarà chiuso lo svincolo di immissione in tangenziale sud di viale Europa in direzione centro.

Via di Saliceto sarà chiusa all’altezza del civico 51/8, subito prima di via Calzolari in direzione periferia, per lavori di posa di un nuovo elettrodotto , dal 13 al 17 settembre nella fascia oraria 9-16.30.

Lavori in corso

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, ha restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 31 dicembre.

Via Andrea Costa, nel tratto tra via Audinot e viale Carlo Pepoli, ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto per il completamento del progetto: 19 settembre.

Via Persicetana, in prossimità del sovrappassante il raccordo autostradale ramo verde, ha un restringimento della semicarreggiata stradale in direzione periferia (lato Ancona) da due a una corsia di marcia, per lavori della società Autostrade per l’Italia spa di sostituzione delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 30 settembre.

Via Persicetana, presso il sovrappasso autostrada A14 ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia (in entrambe le direzioni) per lavori della società Autostrade per l’Italia per la riqualificazione delle barriere di sicurezza del cavalcavia. Termine previsto: 27 ottobre.

Via Marescalchi, tra piazza Galileo e via de’ Fusari, transito vietato ai veicoli di altezza superiore ai 2,20 metri per la presenza di un cantiere edile. Termine previsto: 30 ottobre

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico in direzione via Antonio di Vincenzo per lavori edili, fino al 31 dicembre.

Via del Triumvirato, dalla rotonda Faccioli (tangenziale) alla rotonda Vicinelli (sottopasso ferroviario) ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia e eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e di rifacimento delle reti di raccolta delle acque. Termine previsto: 31 ottobre.

Via San Mamolo, proseguono i lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali, all’altezza del civico 34 e all’altezza del civico 152, è previsto un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia. Il termine previsto per completare l’intero progetto, da Piazza San Mamolo a via dei Colli, è il 25 settembre. 

Via Benazza, in prossimità del cavalcavia sopra l’autostrada A14, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare con senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere, per lavori della società Autostrade per l’Italia spa di riqualifica delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 19 settembre.

Via Bentini, ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia con eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori sulla rete ciclabile. Termine previsto: 30 settembre.

Via Stalingrado, in corrispondenza del sottovia tangenziale, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie, su entrambe le direzioni di marcia, per lavori della società Autostrade di manutenzione straordinaria alle spalle del ponte. Termine previsto: 20 dicembre.

Via Stalingrado, nella semicarreggiata direzione centro tra l’incrocio con il ponte ferroviario in corrispondenza di via O. Bonvicini e l’incrocio con via della Manifattura, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie di marcia. Interruzione della pista ciclabile presente in via della Manifattura direzione centro all’incrocio con via Ferrarese e deviazione delle biciclette sulla pista ciclabile di via Ferrarese, per lavori stradali relativi alla realizzazione del Nuovo Tecnopolo Termine previsto: 31 ottobre

Via della Manifattura chiusa all’ingresso dell’area parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo fino al 31 dicembre.

Via delle Moline, chiusa al transito veicolare per lavori di riqualificazione spazi e arredi urbani, rifacimento dell’intera sede stradale e relative reti di raccolta acque e della pubblica illuminazione. L’entrata e l’uscita dei veicoli è consentita dal lato di via Alessandrini e dal lato di via Capo di Lucca compatibilmente con le esigenze del cantiere. Termine previsto: 14 novembre.

Via Arcoveggio, in corrispondenza del sottopasso autostradale ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di manutenzione della società Autostrade. Termine previsto: 20 settembre.

Via Libia, il ponte ferroviario è chiuso al transito veicolare per lavori di riqualificazione, impermeabilizzazione e completamento del sistema di raccolta acque. Deviazioni dei veicoli sui percorsi alternativi verso il ponte di via San Donato o il sottopasso di via Henghel Gualdi. Sempre garantito il transito pedonale per tutta la durata dei lavori. Termine previsto: 22 ottobre.

Parco dei Cedri, alla passerella sul Torrente Savena restringimento del percorso ciclopedonale per indagini di verifica strutturale e messa in sicurezza del ponte. Termine previsto: 15 settembre.

Viale Sandro Pertini, le carreggiate est e ovest in corrispondenza dei due ponti della Rotonda Romagnoli hanno restringimenti della carreggiata in entrambi i sensi di marcia per lavori di manutenzione straordinaria. I lavori interessano la parte laterale e la sponda di entrambi i cavalcavia e l’area di cantiere occupa la corsia di destra di viale Pertini, in corrispondenza della rotonda Romagnoli, in entrambe le direzioni, restringendo la carreggiata stradale da tre a due corsie di marcia. Termine previsto: 1 ottobre.

Via Saragozza, dall’incrocio con via di Casaglia all’incrocio con via Felice Battaglia, ha un restringimento della carreggiata con eventuale senso unico alternato regolato da movieri, per lavori di realizzazione nuovi marciapiedi e nuova fognatura per raccolta acque piovane. Termine previsto: 18 settembre.

Via Putti dall’incrocio con via Castiglione all’incrocio con Piazzale Bacchelli, ha un restringimento di carreggiata con istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri per lavori di E-Distribuzione spa di potenziamento fornitura elettrica all’Istituto Ortopedico Rizzoli. Termine previsto: 17 settembre.

Via Urbana dall’incrocio con via Saragozza all’incrocio con via Tagliapietre, ha restringimenti di carreggiata per lavori di sistemazione dei cubetti della pavimentazione stradale. Chiuso il tratto di pista ciclabile dall’incrocio con via Tagliapietre all’incrocio con via Bocca di Lupo. Termine previsto: 15 settembre.

Piazza XX Settembre dal 30 agosto, dall’incrocio con via Gramsci all’incrocio con viale Pietramellara, avrà restringimenti di carreggiata per la sistemazione della pavimentazione stradale. E’ prevista la chiusura del corsello che porta dall’area del parcheggio a Viale Pietramellara. Termine previsto: 15 settembre.

Via Pier de Crescenzi dal 30 agosto, tra via Malvasia e via dello Scalo, avrà restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi. Termine previsto: 24 settembre

Via Dante, tra viale Carducci e Piazza Trento Trieste, ha restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione dell’area sosta da entrambi i lati. Termine previsto: 24 settembre.

Via Tanari Vecchia in corrispondenza del civico 7, strada chiusa per lavori edili ogni lunedì e venerdì nelle fasce orarie 9-12 e 15-16.30. Termine previsto: 20 dicembre.

Via Donato Creti è interessata da lavori di ripristino della cunetta di deflusso delle acque piovane in cubetti di porfido, con restringimenti fino al 17 settembre.

Via del Risorgimento è interessata da lavori di ripristino della cunetta di deflusso delle acque piovane in cubetti di porfido, con restringimenti fino al 17 settembre.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

1 ora fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

2 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter