Cesena

Lavori di manutenzione straordinaria al Teatro “A. Bonci” (FOTO)

Un intervento dell’ammontare complessivo di 250 mila euro

CESENA – Restyling completo per il Teatro “Bonci” di Cesena che a partire da oggi alza il sipario sui lavori di manutenzione straordinaria la cui conclusione è prevista entro fine dicembre. Pensato per la prima volta nel maggio 1822, edificato a partire dal 1843 e inaugurato nel 1846 con l’esecuzione dell’opera Maria di Rohan di Donizetti, il Teatro cittadino nei prossimi mesi sarà interessato da un ampio intervento di manutenzione straordinaria – dell’ammontare complessivo di 250 mila euro – necessario per la conservazione e la funzionalità delle porte dei retropalchi, degli arredi della platea e dei palchi, per il ripristino di stucchi, tinte e marmorini dei palchi e per il trattamento antitarlo delle parti in legno.

“I lavori – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – interesseranno la platea, l’area delle quinte e alcuni altri spazi dell’edificio già sottoposto a un importante lavoro di restauro dal 1994 al 1996 e, più tardi, dal 2006 al 2008 con particolare attenzione alla copertura e ai prospetti. L’intervento attuale inoltre prevede lo smontaggio e il ripristino dei preziosi tritoni e uno specifico trattamento termico per i capitelli. L’opera di restyling riguarderà anche l’area della platea le cui poltrone, originariamente allestite al Teatro Quirino di Roma e poi trasferite nel ‘Bonci’, necessitano di un accurato intervento riguardante l’imbottitura e di un attento lavoro sulla struttura lignea”.

Nello specifico, i lavori di falegnameria interesseranno tutti i palchi, dalle porte agli elementi ornamentali in legno intagliato; le opere di decoro e tinteggiatura invece riguarderanno i palchi, il loggione e i corridoi di accesso ai palchi, controsoffitti e camerini; infine, le opere di tappezzeria interesseranno 272 sedie (con seduta e schienale imbottiti) e 150 sgabelli.

La sala, a ferro di cavallo, ha quattro ordini di palchi e loggione. L’intero apparato decorativo interno, compreso il velario, è opera del ferrarese Francesco Migliari, mentre l’esterno del teatro si deve a Bernasconi di Bologna. Il teatro è gestito dal 2001 da Emilia Romagna Teatro (ERT).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

1 ora fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

1 ora fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

1 ora fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

1 ora fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

1 ora fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter