L’indagine utilizza congiuntamente i dati dei 2.891.980 laureati presenti in AlmaLaurea, che hanno conseguito il titolo in un ateneo italiano tra il 2004 e il 2018, e i dati delle 236.362 imprese da essi fondate e delle 68.852 imprese di cui i laureati possiedono quote di capitale. Le informazioni riguardanti i laureati provengono dalla banca dati AlmaLaurea, mentre le caratteristiche delle imprese derivano dalla banca dati di Unioncamere e da quella di AIDA Bureau van Dijk, che raccoglie informazioni sulle società di capitale che operano in Italia.
Oggetto dell’indagine, per quanto riguarda l’Università di Parma, sono i laureati che hanno fondato un’impresa (4.294) o che hanno acquisito quote di capitale, i cosiddetti joiner (1.480), nonché le 5.024 imprese da essi fondate.
«I dati che escono da questo primo Rapporto AlmaLaurea sulla propensione all’imprenditorialità dei laureati italiani – commenta il Rettore Paolo Andrei – sono decisamente lusinghieri per quanto riguarda il nostro Ateneo. Sono infatti più alte della media nazionale sia la percentuale dei laureati dell’Università di Parma che hanno fondato nuove imprese, sia quella dei laureati che hanno acquisito quote di capitale in imprese già esistenti. Siamo consapevoli che un rapporto positivo con il mondo imprenditoriale – che nel nostro territorio è davvero di alta qualità – rappresenta un valore aggiunto per il percorso che offriamo ai nostri studenti, sia dal punto di vista della didattica che della ricerca, e per questo motivo stiamo mettendo in campo molteplici azioni per far sì che questo rapporto sia sempre più strutturato e proficuo».
I 4.294 laureati dell’Università di Parma fondatori di impresa
Sono definiti “fondatori di impresa” coloro che, al momento della creazione di un’impresa, possiedono una quota di capitale e ricoprono una carica di amministratore o titolare nell’impresa stessa.
Dai dati emerge che il 7,8% dei laureati dell’Università di Parma è fondatore di impresa (si tratta, complessivamente, di 4.294 laureati), percentuale più alta di quella del complesso dei laureati che si ferma al 7,1% (corrispondenti a 205.137 laureati).
Ecco le principali caratteristiche dei 4.294 laureati di Parma fondatori di impresa, messe a confronto con il totale dei 55.134 laureati dell’Università di Parma tra il 2004 e il 2018:
Di seguito vengono descritti i 4.294 laureati fondatori di impresa dell’Università di Parma rispetto alle principali caratteristiche delle imprese che hanno fondato:
I 1.480 laureati dell’Università di Parma che hanno acquisito quote di capitale in impresa (joiner)
Sono definiti joiner coloro che hanno acquisito una quota di capitale in impresa, maggiore o uguale al 10%, in un momento successivo alla fondazione della stessa. Dai dati emerge che i joiner rappresentano il 2,7% dei laureati dell’Università di Parma: complessivamente 1.480 laureati. Anche in questo caso è un dato più alto della media nazionale, che si attesta al 2,3%.
Ecco di seguito le principali caratteristiche dei 1.480 laureati joiner dell’Università di Parma, confrontati con il totale dei laureati:
Ed ecco di seguito alcune caratteristiche dei 1.480 laureati joiner di Parma rispetto alle imprese da essi partecipate:
Le 5.024 imprese fondate dai laureati dell’Università di Parma
Di seguito vengono descritte le principali caratteristiche delle 5.024 imprese fondate dai laureati dell’Università di Parma, messe a confronto con il totale delle 236.362 imprese fondate dai laureati presenti nella banca dati AlmaLaurea. Tra le imprese fondate dai laureati dell’Università di Parma:
FORLÌ - Domenica 29 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Predappio e…
Appuntamento per domenica 29 settembre con la Sbanda Ballet CESENA - In occasione dell’imminente ripresa…
FORLÌ - Parte sabato 28 settembre la campagna per sottoscrivere Nuovi Abbonamenti alle rassegne di…
FERRARA - Il 29 settembre Ferrara celebra l’anniversario della nascita di Michelangelo Antonioni con due…
BAGNACAVALLO (RA) - Accademia Perduta/Romagna Teatri sarà come ogni anno presente nell’ambito delle celebrazioni di…
BAGNACAVALLO (RA) - Parte sabato 28 settembre la campagna per acquistare i nuovi Abbonamenti alla…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter