Per l’occasione l’Istituzione Gian Franco Minguzzi organizza da marzo a fine maggio una serie di eventi per presentare i temi principali del pensiero di Basaglia e discutere con il grande pubblico, uscendo dall’ambito dei soli addetti ai lavori.
Sono previsti presentazione di libri, alcuni nell’ambito del Festival 2024 delle biblioteche specializzate di Bologna, conferenze pubbliche e un ciclo di proiezioni di film e documentari, in collaborazione con Cineteca di Bologna e l’Archivio Basaglia di Venezia.
Il primo appuntamento è per martedì 12 marzo con la presentazione del libro di Paolo F. Peloso “Franco Basaglia, un profilo: dalla critica dell’istituzione psichiatrica alla critica della società”, organizzato in collaborazione con il Collegio nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale (ore 17 Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili” via Sant’Isaia 90 a Bologna).
“Ricordare Franco Basaglia – ha sottolineato Bruna Zani, presidente dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi- in occasione del centenario della sua nascita non è solo un omaggio alla figura dello psichiatra che “ha chiuso i manicomi” – avviando un percorso di ripensamento radicale dell’assistenza psichiatrica in Italia, esperimento unico nel contesto internazionale – ma anche un riconoscimento del contributo fondamentale del suo pensiero e della sua opera a favore della dignità e della libertà delle persone, anche di quelle più vulnerabili.”
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter