Per sostenere e sviluppare concretamente la filiera dell’economia circolare c’è bisogno di un quadro di norme molto ambizioso, con regole chiare e precise, in grado di promuovere un tema decisivo per il futuro dell’Europa e dell’Italia.
Con il nuovo pacchetto sull’economia circolare l’Europa sta decidendo il futuro della gestione dei rifiuti e delle imprese, grazie ai nuovi obiettivi di riprogettazione dei prodotti e di prevenzione, riuso e riciclo dei rifiuti per ridurre gradualmente il ricorso al recupero energetico, per archiviare lo smaltimento in discarica e per essere meno dipendenti dalle importazioni di materie prime. E proprio l’Italia oggi sta vivendo un nuovo protagonismo in questo settore, con numerose esperienze positive messe in campo da istituzioni, imprese e cittadini.
Per questo, lunedì 24 aprile, a conclusione del tour 2017 del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, i rappresentanti dell’associazione ambientalista saranno a Bruxelles, insieme ai 100 “Campioni” dell’economia circolare che hanno partecipato alla campagna itinerante.
L’incontro sarà l’occasione per chiedere una strategia moderna e sostenibile per uscire dalla crisi puntando su innovazione e coinvolgimento sinergico tra cittadini, istituzioni e economia.
Partecipano: Jyrki Katainen, vicepresidente Commissione UE; Simona Bonafè, Eurodeputata relatrice del Pacchetto sull’Economia Circolare e Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente
Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…
BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…
Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…
PIACENZA - Di seguito una nota della sindaca Tarasconi sul tema Piazza Cittadella: "Sono convinta…
Definiti gli importi attribuiti al Comune per privati e attività produttive FINALE EMILIA (MO) -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter