Cattolica

L’assessore Corsini con il sindaco Foronchi presenta il libro FRA LA GENTE il 18 giugno a Cattolica

CATTOLICA (RN) – La spiaggia di Cervia, e le lunghe partite a calcio, il garage e la casa di famiglia affittata per l’estate ai turisti che da tutta Italia e da tutta Europa arrivavano in Romagna. È così che comincia il racconto di Andrea Corsini. Un percorso ricco di esperienze – segnato dai viaggi e da tanta musica – che non coincide solo con la crescita personale e politica dell’assessore regionale con deleghe al Turismo, al Commercio, ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture ma va di pari passo con il boom dell’Emilia-Romagna.

Corsini parla anche dei suoi studi in Agraria e dell’esperienza della cooperativa Atlantide, fondata con alcuni amici per fare avvicinare i ragazzi e le ragazze alla natura. E poi del suo amore per la politica e per l’Emilia-Romagna. Con le sue nove province, che si estendono tra dolci colline, verdi pianure e il litorale adriatico, attraversata dal Grande Fiume, il Po, e tagliata dalla storica strada romana, la via Emilia, la regione è la “locomotiva d’Italia”.

E con questa forza ha saputo affrontare anche l’alluvione del maggio scorso. Una prova difficile che Corsini, con il presidente Stefano Bonaccini e tutta la giunta, ha vissuto in primissima linea. E che non è ancora del tutto superata perché, come sottolinea Corsini, mancano ancora all’appello i rimborsi al 100% promessi dal Governo a chi ha subito danni e non ancora versati.

Nel libro c’è spazio anche per valori, sacrifici e speranze per plasmare una regione orientata al Terzo Millennio. L’idea di una politica giusta e costruttiva, affinché la sua amata regione diventi lo specchio di un’Italia che, parafrasando il compianto presidente Ue David Sassoli, sia “un Paese che innova, che protegge e che sia faro”. È un invito a guardare fiduciosamente al futuro, senza dimenticare le radici e la storia della regione perché, come Corsini scrive, l’Emilia-Romagna è un luogo “dove sarà sempre bello viverci. Casa nostra”.

Andrea Corsini Nato a Cervia, in provincia di Ravenna, dopo gli studi superiori in Agraria, si è laureato in Scienze forestali all’Università di Firenze. Per circa dieci anni è stato dirigente della cooperativa Atlantide della sua città contribuendo anche alla sua fondazione, creando progetti di formazione e studio per bambini e ragazzi sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. Negli ultimi venti anni ha dedicato la vita alla politica, ricoprendo numerosi incarichi come assessore nei Comuni di Cervia e di Ravenna ed entrando anche a far parte della Giunta della Provincia di Ravenna. Dal 2006 al 2014 è stato nominato dall’allora presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, presidente dell’Unione di Prodotto Costa per lo sviluppo turistico della Romagna. Negli ultimi dieci anni è stato assessore della Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini, con le deleghe al Turismo e al Commercio cui si sono affiancate, dal 2019, quelle ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture.

Sportivo, prima come calciatore e poi allenatore di squadre amatoriali in Romagna, si allena regolarmente sui campi di tennis e di sci. Sposato con Margherita, è papà di due bambini, Maria Elena e Edoardo. Vive a Ravenna.

Edizioni Minerva

ha il piacere di invitarti alla presentazione del libro

FRA LA GENTE

Dal Garage di Casa alla politica per l’Emilia-Romagna

dell’Assessore Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini

martedì 18 giugno ore 18.00

Ristorante Bar Martino – Bagno 52, Cattolica

In dialogo con la sindaca del Comune di Cattolica Franca Foronchi

Modera la giornalista del Corriere Romagna Alessandro Fiocca

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Notte di Polvere il 18 giugno la presentazione a Bologna

BOLOGNA - L'Istituto Ortopedico Rizzoli in chiave noir Il nuovo libro di Romilda Scaldaferri, autrice…

1 minuto fa

Provincia di Modena: Pedemontana, riapre via Gualinga in anticipo di 15 gg

Da martedì 18 giugno transito ripristinato MODENA - Riapre al transito martedì 18 giugno a…

31 minuti fa

Da martedì 18 giugno lavori di riasfaltatura in via Luosi

L’intervento a cura del Gruppo Hera arriva dopo i lavori dei mesi scorsi sulle reti…

38 minuti fa

Montagnola aperta

Giochi, letture, passeggiate e attività per tutte le età ogni martedì di giugno, luglio e…

6 ore fa

Cena dei popoli

Martedì 18 giugno 2024, dalle ore 19.30 presso il Centro Sociale e Culturale Porta Nova…

6 ore fa

Alla scoperta di Formignano (FOTO)

Il pensiero dei minatori: escursione guidata in programma per le giornate di martedì 18 giugno…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter