Parma

L’assessore Casa e il consigliere Pizzigalli in visita al Laboratorio Food Farm 4.0

PARMA – L’assessore alle Attività produttive e Commercio Cristiano Casa e il consigliere incaricato alle Politiche agricole Sebastiano Pizzigalli si sono recati in visita presso il Laboratorio Food Farm 4.0 accolti dalla dirigente del Polo scolastico agroindustriale Anna Rita Sicuri, dal referente del progetto Giuseppe Terzi e dal vicepresidente del Consorzio Giovanni Pellegri. Una vera eccellenza del nostro territorio che unisce istituzioni scolastiche e attività produttive al fine di formare ragazzi sempre più preparati e pronti per affrontare il mondo del lavoro: è questo il Laboratorio Food Farm 4.0 organizzato sotto forma di consorzio.

Lo scopo della visita è quello di creare nuove sinergie tra Comune e Consorzio al fine di rendere questa realtà sempre più conosciuta tra i cittadini e i turisti che visitino la nostra città.

“Un’attività come questa merita un ruolo centrale sia dal punto di vista delle politiche territoriali oltre che fisico vero e proprio e di visibilità” sottolinea l’assessore Casa.

Il consigliere Pizzigalli (ex studente dell’Istituto Agrario) sottolinea come il progetto rappresenti il giusto rapporto che deve esserci tra mondo produttivo e istituzioni scolastiche. Infatti Food Farm 4.0 è gestito da una società consortile costituitasi tra 6 scuole e 12 tra industrie e associazioni di categoria.

“Le collaborazioni instaurate con varie realtà del territorio sono fonte di opportunità sia per il tessuto produttivo sia, in particolar modo, per i giovani in formazione garantendo loro un Alternanza Scuola-Lavoro di qualità ” afferma la dirigente Anna Rita Sicuri.

Ad oggi presso via Senerchia a Parma sono presenti 2 linee di lavorazione (pomodoro-frutta e bakery) e una terza è in allestimento (caseificio). A queste è collegato un laboratorio per il controllo qualità per effettuare analisi sul prodotto in entrata e in uscita. Inoltre sono presenti aree destinate alla relazione e alla comunicazione compresa una sala riunioni un’aula didattica multimediale.

Food Farm 4.0 inoltre vende i prodotti realizzati dagli studenti e svolge anche un ruolo da terzista offrendosi alle realtà che hanno bisogno di trasformare i propri prodotti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

38 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

43 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

42 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter