Bologna

L’architetto francese Rudy Ricciotti ospite a Cersaie 2024

BOLOGNA – Architetto e ingegnere. Di lui Philippe Stark ha detto ” un chiaroveggente, indomito animale selvatico”, la più alta forma di lode secondo il designer francese. Il programma culturale “costruire, abitare, pensare” di Cersaie 2024 si arricchisce, giovedì 26 settembre alle ore 15:00, di un evento nell’evento: la conferenza dell’architetto francese Rudy Ricciotti. Riconfermandosi il luogo privilegiato del confronto tra i professionisti del settore e la grande architettura internazionale.

Nato ad Algeri nel 1952, Rudy Ricciotti, è un progettista francese di origini italiane con studio affacciato sul Mediterraneo a Bandol. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti: è  Grand Prix National d’Architecture, Médaille d’Or de l’Académie d’Architecture, vincitore del Premio Auguste-Perret assegnato dall’Unione Internazionale degli Architetti (UIA), Commandeur de l’ordre des Arts et des Lettres, Chevalier de la Légion d’honneur ed è uno dei progettisti più rappresentativi di questa generazione di architetti che combinano il potere creativo alla vera cultura costruttiva. Pioniere e ambasciatore del cemento, sublima il calcestruzzo innovativo in realizzazioni importanti come lo Stadio di Vitrolles (1994), il Centro Coreografico Nazionale Padiglione Nero a Aix-en-Provence (2006), il museo Jean Cocteau di Mentone (2011), il Dipartimento delle Arti dell’Islam del Museo del Louvre a Parigi (2012), il MuCEM – Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo a Marsiglia (2013), lo Stadio Jean Bouin a Parigi (2013), il Memoriale del Campo di Rivesaltes (2015), il Polo di Interscambio Multimodale (PEM) della stazione TGV di Nantes (2020), il 19M, Manufacture des Métiers d’Aart de la Mode Chanel a Parigi (2021).

Costruisce anche all’estero la Nikolaisaal Philharmonie a Potsdam, in Germania (2000), la Passerella della Pace a Seoul, in Corea del Sud (2002), il Museo “La Boverie” Centre International d’Art et de Culture a Liegi, in Belgio (2016) e il complesso terziario AYA nella Cidade Matarazzo a San Paolo, in Brasile (2021).

Rudy Ricciotti è anche autore di una trentina di pamphlet, il più famoso di questi, intitolato “L’architecture est un sport de combat” (edizioni Textuel – 2013), sviluppa un’asserzione che è diventata un motto tra molti addetti ai lavori. E ancora “L’exil de la beauté” (edizioni Textuel – 2019) in cui denuncia la cultura ufficiale della bellezza: dalla celebrazione dell’arte contemporanea all’estetica da supermercato e al culto obbligatorio della natura, per Rudy Ricciotti questa doxa è un soffocamento del pensiero critico e una maschera per tutte le singolari bellezze che si propone di difendere.

La conferenza di Rudy Ricciotti rappresenta un’occasione unica per confrontarsi con un architetto visionario e robusto che spinge i confini dell’architettura e ridefinisce la nostra percezione dello spazio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Master in Intelligenza Artificiale e Telemedicina-ARTE dell’Università di Parma

Iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2024 per il corso in e-learning PARMA - Cosa…

6 minuti fa

Giovanni Soldini e il Tridente sono lieti di presentare il libro ‘Oltre i limiti. Dieci anni in oceano con Maserati’

MODENA - Maserati e Giovanni Soldini presentano ‘Oltre i limiti. Dieci anni in oceano con…

14 minuti fa

Emilia-Romagna Festival, al via la stagione 2024-2025

Ventisette concerti per celebrare 25 anni di eccellenze musicali tra repertori classici e contemporanei. Da…

22 minuti fa

Il festival “READendo (e scherzando)” il 21 settembre torna a Bologna

BOLOGNA - Il festival “READendo (e scherzando)” si conferma come un importante appuntamento culturale per…

3 ore fa

Riparte per il 15esimo anno di fila la stagione della Dance Dream

Dal 23 settembre ripartono a Cesenatico le “lezioni di prova” gratuite per i nuovi allievi…

3 ore fa

Aperte le iscrizioni per il Trofeo Gruppo Hera ‘Go to Barcolana da Ravenna’

RAVENNA - Parte anche quest’anno da Marina di Ravenna la regata "Go to Barcolana da…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter