Bologna

L’architetto belga David Van Severen dello studio Office ospite a Cersaie

BOLOGNA – Tra gli appuntamenti del programma culturale “costruire, abitare, pensare” di Cersaie 2024, mercoledì 25 settembre alle ore 15.00 si tiene la conferenza dell’architetto belga David Van Severen. L’edizione 2024 del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno si riconferma il luogo privilegiato del confronto tra i professionisti del settore e la grande architettura internazionale.

David Van Severen (nato nel 1978 a Gand) ha studiato all’Università della stessa città e all’ETSA di Madrid, in Spagna. Nel 2002 ha fondato a Bruxelles OFFICE insieme a Kersten Geers. OFFICE ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il Premio belga per l’architettura, il Leone d’argento alla 12° Biennale di architettura di Venezia e l’Aga Khan Award for Architecture.

Dalla sua fondazione, OFFICE è impegnato nell’idea di architettura come impresa culturale volta a migliorare l’ambiente umano. A tal fine, considera sempre più pressanti i temi della sostenibilità e dell’approvvigionamento responsabile come un catalizzatore per plasmare la nostra realtà urbana e sociale, e la forma architettonica come parte della soluzione. OFFICE è uno studio collaborativo, che riunisce architetti, sviluppatori ed esperti di varie discipline, al fine di garantire la qualità del singolo progetto. I progetti sono allo stesso tempo pragmatici e innovativi, ma profondamente radicati in diverse storie architettoniche. I progetti OFFICE variano per scala e tipologia, spaziando dall’arredamento alla progettazione urbana. Tra i progetti più recenti in fase di realizzazione figurano la megafabbrica Aerospacelab a Charleroi, in Belgio, l’edificio della Radiotelevisione svizzera a Losanna, in Svizzera, e la sede centrale della VRT a Bruxelles. Questa pratica si combina con la ricerca accademica e l’insegnamento, creando così inaspettati parallelismi tra i due aspetti della produzione di OFFICE. Kersten Geers e David Van Severen ricoprono insieme il ruolo di Design Critics in Architecture presso la Harvard GSD; Geers è anche professore ordinario presso l’Accademia di architettura USI di Mendrisio. In precedenza, hanno insegnato in varie istituzioni, tra cui il Berlage Institute, la TU Delft, la Ghent University, la Columbia University GSAPP, la Yale School of Architecture e l’EPF di Losanna. Questa produzione accademica è documentata sotto il nome di Office Without Office. Dal 2018 OFFICE è una partnership guidata da Kersten Geers, David Van Severen e Jan Lenaerts, insieme agli associati Justine Rossillion, Alexander Smedts e Jacopo Lugli.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: maltempo, piena dei fiumi riapre ponte Navicello

Tutti i ponti della rete provinciale sono transitabili MODENA - Ha riaperto alle ore 8.00…

10 minuti fa

Annullato a Oriolo dei Fichi il primo week-end del Trat-Tour

Saltano le date del 21-22 settembre, l’evento si terrà il 28-29 settembre FAENZA (RA) -…

20 minuti fa

“Parmigianino, la materia dell’incanto. I 500 anni della storia di Diana e Atteone a Fontanellato”

Dal 20 settembre al 31 dicembre 2024 in Rocca Sanvitale mostra, a carattere didattico-divulgativo, a…

26 minuti fa

Cersaie: incontri tecnici di formazione e Career Days alla Galleria 21 – 22

BOLOGNA - La prossima edizione di Cersaie 2024 aumenta l'attenzione ai temi della formazione e…

1 ora fa

Calendario attività Musei civici di Parma

Sabato 21 e domenica 22 settembre PARMA - Sabato 21 e domenica 22 in programma…

1 ora fa

In via Bonzagni verifiche strutturali sul cavalcavia a tutela della sicurezza

Interventi notturni dalle 22 di lunedì 23 settembre alle 5 di martedì 24 settembre 2024…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter