È questa la trama di Gordius. Vermi nel cuore, primo romanzo di Massimiliano Niero, scrittore del 1975 nato a Colorno e risiedente a Parma, edito Lumien per la collana Zenit, pubblicato il 17 marzo 2023. Questo libro di fantascienza, raccontato attraverso i ricordi di infanzia di Andrea, tredicenne durante gli eventi nefasti del romanzo, parte da un tropo della narrativa molto conosciuto, e tornato in auge grazie a prodotti come The Walking Dead e The last of Us, per raccontare qualcosa di completamente diverso. L’autore sfrutta l’ambientazione post apocalittica per mostrare come questa possa riflettersi sulle complesse dinamiche relazionali interne alla famiglia.
La storia di questo emozionante libro inizia proprio nel cuore di Parma, dove una famiglia si trova costretta a scappare dalla propria casa per cercare di sopravvivere all’apocalisse zombie. La prima destinazione sono le colline parmensi, ma il viaggio risulterà più difficile del previsto. Da qualche parte si nasconde un rifugio impenetrabile, ma cosa accadrà se nessuno li farà entrare? Ma, soprattutto, riusciranno ad arrivarci?
Gordius è un vero e proprio incubo di formazione, un viaggio che porterà i protagonisti a riscoprirsi. Un percorso intimistico, psicologico ed emotivo, più che orrorifico. Nel momento, infatti, in cui la famiglia di Andrea raggiunge il rifugio antiatomico dove credono di essere finalmente al sicuro, scoprono che esiste qualcosa di peggiore della pandemia, qualcosa di peggiore degli zombie: l’umanità.
Il libro, che nella prima settimana ha venduto più di 100 copie, è scritto da una penna elegante, ipnotica, coinvolgente e pulita in grado di toccare le corde più sensibili dell’uomo. Una lettura che lascia il segno. Il romanzo è disponibile sul sito della casa editrice, su Amazon e in tutte le librerie fisiche e digitali.
RECAPITI:
QUARTA DI COPERTINA:
Parma, ottobre 2026.
Qualcosa di oscuro sta trasformando gli uomini.
Quando inizia l’invasione, per il tredicenne Andrea è l’ultimo giorno di normalità. Il Gordius attacca la mente e colpisce il sistema nervoso con l’unico scopo di trovare un nuovo ospite da infettare. È l’apocalisse.
Asfissiato dai segreti che i suoi genitori nascondono, Andrea ha solo un modo per proteggersi: seguire l’indizio della compagna di classe Silvia Bojan e tentare di raggiungerla sulle colline del Cassio, nella falange Matheson.
I giorni si fanno lotta costante, emotiva e fisica, per sopravvivere alla fine del mondo. Quando anche gli umani diventano mezzo di distruzione, la morte diviene un pericolo che si annida anche nei luoghi più sicuri, e bussa a ogni ora.
Sulla strada per la salvezza, la compassione è un valore labile. E il tempo scorre.
Lo senti il canto delle cicale?
Vengono a prenderti.
BOLOGNA - Un libro e un film che nascono da un progetto dell'Istituto dei Ciechi…
Iniziative in programma a Ferrara nelle domeniche 24 novembre e 8, 15 e 22 dicembre…
Provvedimenti in vigore domenica 24 novembre 2024 FERRARA - In occasione della manifestazione podistica '45°…
PARMA - Domenica 24 novembre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle…
RIMINI - Prosegue il restyling del centro storico riminese legato alla raccolta dei rifiuti che…
Domenica 24 novembre, alle 10.30 e alle 15, visita guidata e il laboratorio “Tra foro……
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter