Giovedì 23 marzo alle 21 al Museo civico di Storia Naturale in via de Pisis. Ingresso libero e gratuito
FERRARA – Avrà per tema “Laggiù soffia! Le balene fra scienza e immaginario” l’ultimo appuntamento della nona edizione del ciclo di proiezioni e conferenze per celebrare il ‘Darwin Day Ferrara 2017′ in calendario giovedì 23 marzo alle 21 al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via De Pisis 24). La serata di teatro scientifico vedrà protagonisti l’attore Marcello Brondi, il musicista Antonio Gerard Coatti e l’Associazione didattica DIDO’. Ingresso libero e gratuito.
L’iniziativa, promossa dal Museo civico di Storia Naturale, si avvale della collaborazione del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara e dell’associazione Naturalisti Ferraresi con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) Giovedì 23 marzo, ore 21 – Museo di Storia Naturale
“Laggiù soffia! Le balene fra scienza e immaginario” Serata di teatro scientifico a tema con l’attore Marcello Brondi, il musicista Antonio Gerard Coatti e l’Associazione didattica DIDO’ La mole delle balene affascina gli uomini fin dalla notte dei tempi. La parola “balena” evoca da secoli il mistero, lo stupore, la paura. La vera natura dei cetacei si definisce nel Cinquecento con il risveglio delle scienze e molta strada è stata fatta da allora: il gigante del mare è passato da demone fatale a creatura in pericolo. Ma il potere evocativo del Leviatano rimane fortissimo. Partendo dalle conoscenze che abbiamo ora sulle balene e più in generale sui Cetacei, sconfineremo con Marcello Brondi nei territori epici delle grandi cacce, nei miti e nelle fantasie da bestiario. In questo viaggio saremo accompagnati dal suono a un tempo naturale, arcaico e magico delle conchiglie di Antonio Gerard Coatti.