Ferrara

L’addestramento dell’unità cinofila porta nuovi risultati: altri 100 grammi di hashish sottratti ai pusher di via Baluardi

Proseguono gli interventi per il controllo del territorio e la formazione dei due ‘agenti a 4 zampe’

FERRARA – Giorni intensi per il nucleo cinofilo della Polizia Locale Terre Estensi che nella settimana appena trascorsa ha alternato il continuo controllo del territorio a corsi di retrainig per mantenere sempre  operativi i due ‘agenti a 4 zampe’ ed i loro conduttori. Martedì infatti l’unità cinofila ha dapprima collaborato con la stazione dei Carabinieri di Pontelagoscuro per la bonifica dell’area di via del Lavoro (successivamente posta sotto sequestro dai Militari dell’Arma), per poi mettersi in viaggio per Treviso dove, al centro cinofilo “Malanoche” di Fanzolo, si è svolto un vero e proprio retraining intensivo per i quadrupedi, i conduttori e i co-conduttori. Un pomeriggio di addestramento con istruttori di livello nazionale e colleghi della Regione Veneto che ha consentito uno scambio di esperienze e consigli operativi. Il tempo di rientrare e il giorno successivo è proseguito il consueto servizio di controllo nelle zone calde della città.

Il fiuto dei cani ha permesso il rinvenimento in via Baluardi di un etto di hashish diviso in diverse dosi pronte per lo spaccio. Tutto questo è fonte di soddisfazione per l’Amministrazione Comunale e per il Corpo di Polizia Locale così come l’ormai assidua collaborazione con le altre Forze dell’Ordine anche fuori dal Comune di Ferrara che sottolineano che l’impegno profuso nel lavoro svolto ha dato risultati importanti.

Nella mattinata di giovedì il Comando Terre Estensi ha autorizzato l’impiego dell’Unità Cinofila per un servizio congiunto con la Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore per il controllo del territorio e il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nell’area di Migliarino e zone limitrofe. Successivamente, con il Comandante della Stazione locale, nella scuola media di Migliaro si è svolto un incontro formativo e preventivo con le classi terze, durante il quale gli alunni hanno potuto osservare come lavora un cane antidroga, interagire con l’animale e fare domande ai Militari dell’Arma e ai componenti dell’unità cinofila. Non è poi mancato, nel pomeriggio, l’impegno nella zona di Pontelagoscuro: un’altra parte della città che l’Amministrazione non vuole lasciare sola.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Elezioni Regionali. Al voto quasi 3,6 milioni di elettori

Il 17 e 18 novembre in Emilia-Romagna urne aperte per eleggere il o la presidente…

5 ore fa

Bonfitaly protagonista di rilievo a Ecomondo 2024

RICCIONE-PESARO - Dal 5 all’8 novembre, in occasione della 27a edizione di Ecomondo - The…

5 ore fa

Gruppo Hera e Bologna Jazz Festival, torna a Bologna l’Autobus del Jazz

A bordo un assaggio della manifestazione con musica e illustrazioni del disegnatore argentino José Muñoz…

5 ore fa

Il Gruppo Hera a Ecomondo: insieme per un futuro sostenibile

RIMINI - Il Gruppo Hera è pronto a sbarcare a Ecomondo 2024, la più grande…

5 ore fa

Prorogato il termine del bando Premio Legalità e territorio

Studenti universitari e dottorandi possono partecipare fino al 16 dicembre con prodotti ‘giornalistici’ o documentari.…

6 ore fa

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 5 novembre 2023 alle 15 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibere di urbanistica ed edilizia FERRARA - La 3.a Commissione del Consiglio comunale di…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter