All’incontro di presentazione sono intervenuti l’assessora all’Urbanistica e alla Rigenerazione urbana Roberta Fusari, l’assessore alla Contabilità e all’Economia solidale Luca Vaccari, la portavoce del sindaco Anna Rosa Fava, le referenti di èFerrara Urban Center – tra cui Ilenia Crema e Chiara Porretta – e alcuni portavoce dei comitati che aderiscono alla rete “Ferrara mia”.
LA SCHEDA – (a cura dell’Urban center èFerrara) Laboratorio cittadino “Verso una rete tra le comunità dio pratiche” giovedì 30 marzo alle 18, Centro Sociale Acquedotto (Corso Isonzo 42 – FE), nell’ambito del progetto “Officina dei Saperi”.
OFFICINA DEI SAPERI è un progetto realizzato con i contributi del Bando Regionale per la promozione dei processi partecipativi, e grazie ad un co-finanziamento dell’Assessorato al Bilancio con il mandato specifico di studiare la sostenibilità economica delle micro-progettualità civiche dei cittadini attivi nel governo e cura dei beni comuni.
Il Laboratorio cittadino di giovedì 30 marzo, con inizio alle 18 nella sede del Centro
Sito web di riferimento e questionario adesione/iscrizione:
http://www.urbancenterferrara.it/officina-dei-saperi-verso-rete-le-comunita-pratiche/
LA LETTERA ALLE ASSOCIAZIONI E A I COMITATI CITTADINI
Abbiamo pensato al Laboratorio cittadino del 30 marzo come ad un momento pubblico per riunire le diverse realtà del territorio che svolgono e promuovono iniziative di partecipazione civica, a partire da abitudini di vita e attività spontanee semplici ma che rispondono nel concreto agli interessi delle comunità. È un incontro aperto a tutti coloro che si mettono in gioco in prima persona, per puro senso civico, e che hanno a cuore il miglioramento della nostra città: comunità di pratiche locali e cittadini singoli, associazioni, sport e volontariato, rappresentanti politici, attivisti civici e digitali…
Sono due anni che come Urban Center lavoriamo su questi temi, è tempo di presentarci alla città insieme alle comunità di pratiche locali e ai cittadini singoli che abbiamo conosciuto e con i quali siamo in rete, mostrare gli impatti concreti di questo lavoro collettivo nei territori, nelle comunità e nei regolamenti comunali.
Vorremmo foste in tanti il 30 marzo, ci piacerebbe riuscire ad arrivare anche ai più giovani e ai tanti abitanti delle frazioni per avere un ritratto quanto più rappresentativo del territorio ferrarese. Durante l’incontro cercheremo di capire come le persone che vivono a Ferrara sentono di partecipare nel concreto alla vita e alle scelte di questa città. Le riflessioni e le proposte che raccoglieremo saranno utili a delineare i temi strategici e prioritari per avviare un percorso di ripensamento e revisione collettiva delle forme contemporanee della partecipazione civica all’amministrazione locale, per chiudere entro il 2019 con impatti concreti nei regolamenti e negli strumenti comunali. Ora, più che mai abbiamo bisogno di essere in tanti, abbiamo bisogno del contributo di tutti!
Per cominciare a ragionare sui contenuti che andremo ad affrontare il 30 marzo abbiamo elaborato un QUESTIONARIO ON-LINE – https://goo.gl/forms/Qa5Hu5pIG58D8Efl1, non solo per raccogliere considerazioni utili da approfondire durante l’incontro, ma soprattutto per cercare di dare voce anche a coloro che non potranno essere presenti.
Programma dettagliato della serata:
– PRIMA PARTE, dalle 18.00 alle 20.00
– presentazione delle comunità di pratiche e cittadini singoli fino ad oggi intercettati (2014-2016) con il progetto Ferrara mia e degli impatti concreti nei territori, raccolta di nuove disponibilità e proposte per aprire la rete al territorio;
– costruzione di un quadro di riferimento sulle forme contemporanee locali di partecipazione popolare, raccolta di disponibilità per contribuire alla progettazione del percorso (2017-2019);
– presentazione di nuovi strumenti e regolamenti comunali nati a seguito del percorso partecipativo Ferrara mia: Carta dei Beni Comuni, Regolamento dei Beni Comuni, Regolamento cura e riconversione del verde pubblico, distribuzione di un Documento informativo sintetico per le pratiche spontanee di cittadinanza attiva;
– presentazione del progetto e intervento a cura del Sindaco, momento formativo a cura di Stefano Stortone, esperto di processi partecipativi.
– SECONDA PARTE, dalle 20.00 in poi
Momento conviviale libero con rinfresco per conoscersi e farsi conoscere, chiedere informazioni e fissare appuntamenti con éFerrara Urban Center e le altre realtà di cittadini attive nella Rete Ferrara Mia.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter