FORLÌ – Il 2022 inizia al Teatro Testori contre interessanti proposte di corsi e laboratori teatralia cura di importanti artisti, da tempo e in diverso modo legati all’attività della compagnia del teatro di via Vespucci. Si parte il 15 e 16 di gennaio con un laboratorio intensivo DiVersoInVersoacura di Ciro Masella: un laboratorio sulla lettura espressiva del verso poetico e la recitazione del verso teatrale.
“Per poter godere appieno di un componimento poetico o di un testo teatrale in versi è necessario possedere degli strumenti tecnici e delle nozioni di base che ci permettano di comprendere profondamente la poesia o il testo, di svelarne l’intimo significato che spesso è celato più nella struttura che nel ‘racconto’. Saper interpretare il verso e la struttura poetica, individuarne la musicalità e l’andamento, ci permettono di restituire ad un componimento in versi il suo significato più recondito, e quindi poterlo comprendere e ‘restituire’ al pubblico attraverso la lettura ad alta voce o la recitazione. Come si affronta la lettura di una poesia o di un testo in versi? Come si restituisce all’ascoltatore o al pubblico? A quali regole bisogna attenersi? Come decifrare le chiavi nascoste che aprono lo scrigno celato in capolavori immortali della nostra letteratura poetica e del nostro teatro?
Come riappropriarci del gusto di leggere e comprendere i versi? Il laboratorio si prefigge di dotare i partecipanti degli strumenti basilari per la comprensione, la lettura e la recitazione del verso poetico e teatrale.
La recitazione in versi è fondamentale per poter affrontare la prosa, anche e soprattutto quella ‘naturalistica’, un allenamento necessario che permette di padroneggiare qualunque tipo di scrittura, da Pirandello a Cechov a Pinter sino a quella cinematografica. Un lavoro di base preparatorio a qualunque tipo di approccio al testo, che crea consapevolezza e dimestichezza con la parola scritta e recitata.” (dalla presentazione di Ciro Masella). A seguire, da martedì 18 gennaio, partono invece due percorsi paralleli e a cadenza settimanale, dedicati all’arte di recitare Shakespeare: Shakespeare (We Are), in versione OPEN e TEEN. Un corso di teatro tematico, dunque, diretto dalla regista, attrice e performer Ivonne Capece della compagnia (S)Blocco5. “Dopo 400 anni da quando furono creati il loro trionfo è indiscusso: i coniugi Macbeth, le ambigue streghe, gli innamorati Romeo e Giulietta, l’infido Iago, il violento Otello e la sfortunata Desdemona, e poi Amleto, Ofelia, Riccardo III, Margherita d’Angiò, Prospero, Calibano, Ariel, Shylock, Antonio e Cleopatra, Giulio Cesare e Bruto, Corioliano, Oberon e Titania, Puck.. Le grandi Star del teatro sono shakespeariane. Astuti, impertinenti, folli, amorali, regali, magici, coraggiosi, dubbiosi, egoisti o ipocriti. Personaggi dalla seduzione unica, la cui audacia sempre affascina e continua a suscitare la simpatia e la curiosità negli spettatori e negli artisti di tutto il mondo. Il genio shakespeariano materializza attraverso le loro azioni, le loro riflessioni, le loro ingenuità o le loro crudeltà piùo meno efferate, l’essere umano di tutti i tempi e le motivazioni, le insicurezze, le convinzioni e le ambizioni di cui si nutre.” (Ivonne Capece) Un appassionante percorso tra i più famosi personaggi e le trame del più grande teatro di tutti i tempi.
E insieme un viaggio sorprendente nelle vostre emozioni attraverso Shakespeare, il grande traghettatore nelle profondità dell’ animo umano. Perché nessuno più di lui è stato capace di penetrare con così tanto acume gli archetipi delle nostre paure, delle nostre grandezze e delle nostre debolezze. Shakesperare siamo noi. Costi: DiVersoInVerso: 55 euro (45 per i tesserati di FoEmozioni) SHAKESPEARE (WE ARE) LIVELLO OPEN: Il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso. Il martedi dalle 19.30 alle 22, a partire dal 18 gennaio 2022. Spettacolo finale presso Teatro Giovanni Testori di Forlì. COSTO: 200 euro + tessera annuale 10 euro. LIVELLO TEEN (14–17 anni): Uno speciale percorso per i più giovani, in cui indagare insieme attraverso Shakespeare le emozioni, le incertezze, le relazioni e i sentimenti che ci attraversano ogni giorno. Il martedi dalle 17.00 alle 19.00, a partire dal 18 gennaio 2022. Spettacolo finale presso Teatro Giovanni Testori di Forlì. COSTO: 120 euro + tessera annuale 10 euro. LEZIONE DI PROVA: Corso TEEN: 5 euro –Corso OPEN: 10 euro * la lezione di prova non è impegnativa. Al termine di essa si potrà decidere se iscriversi al corso.
Per accedere alle lezioni è RICHIESTO GREEN–PASS secondo le regole vigenti al momento di svolgimento dell’attività.
PRENOTAZIONE RACCOMANDATA: Per evitare sovraffollamenti e garantire una migliore fruizione della lezione di prova, si raccomanda la prenotazione Posti limitati. I corsi si attivano con un numero minimo di partecipanti. Info e prenotazioni: progetti.teatrotestori@elsinor.net | tel. 0543722456 (orario 9–13 e 15–17).