Laboratori gratuiti per famiglie al Salone del Camper

15

Organizzati dal 14 al 22 settembre 2024 dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma al padiglione fieristico

PARMA – Il Salone del Camper si trasforma quest’anno in un’oasi di creatività e sostenibilità, grazie all’iniziativa di KilometroVerdeParma. A Parma, dal 14 al 22 settembre 2024, nel Padiglione 4 delle Fiere, si terrà un’esperienza unica dedicata a tutte le famiglie: “L’amore si coltiva in viaggio”.

Un viaggio non è solo una meta, ma un percorso da fare insieme. E quale miglior modo per coltivare l’amore per la natura e per i propri cari se non attraverso attività creative e divertenti?

Laboratori gratuiti per tutte le età

I laboratori proposti da KilometroVerdeParma, con la collaborazione di Esperta, sono pensati per stimolare la creatività e la curiosità di grandi e piccini.

Inoltre, si pongono l’obiettivo di rafforzare i legami con la natura e creare ricordi indimenticabili.

Le attività in programma sono tre: “Diari di bordo magici”, “Seminiamo il futuro” e “Mini giardini portatili”. 

Con Diari di Bordo si presenta l’occasione di trasformare un semplice quaderno in un prezioso diario di viaggio, decorandolo con disegni, colori ed elementi naturali che raccoglierete durante le vostre esplorazioni.

Con “Seminiamo il futuro” si creano speciali “perle di semi” che, se lanciate in natura, permettono di far sbocciare nuovi fiori. Un gesto semplice ma importante per prendersi cura del nostro pianeta.

Durante il laboratorio intitolato “Mini giardini portatili” si realizzano vasetti colorati con piantine aromatiche o fiori, da portare sempre in viaggio.

Un’occasione per riflettere

Oltre a essere un momento di divertimento, i laboratori sono anche un’opportunità per riflettere sull’importanza di proteggere l’ambiente e di vivere in armonia con la natura.

Un evento che riflette appieno la missione di KilometroVerdeParma: favorire la creazione di boschi permanenti in tutto il territorio di Parma e provincia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone e affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici. Ogni anno, il Consorzio Forestale persegue un obiettivo ambizioso: piantare 15.000/20.000 tra alberi e arbusti all’anno ed arrivare entro il 2025 al traguardo delle 100.000 piante. Questo impegno si traduce nella realizzazione di un vero e proprio polmone verde per la città e per l’intera area parmense. Un sogno che si sta concretizzando a piccoli passi: sono già 70.000 gli alberi messi a dimora.

Per partecipare ai laboratori organizzati in occasione del Salone del Camper è necessario iscriversi dal 9 settembre al link disponibile sul sito https://www.kilometroverdeparma.org e sul sito https://www.salonedelcamper.it/