All’incontro di presentazione, lunedì 13 dicembre, con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alla Politiche giovanili Micol Guerrini, l’operatore referente di Area Giovani dell’unità operativa comunale Nuove generazioni Mario Zappaterra, Francesca Marani e Andrea Gori di RTI Open Group in rappresentanza anche di Francesco Bianco della cooperativa Il Germoglio.
“Questi laboratori sono un progetto-pilota – ha spiegato l’assessore Guerrini – per dare il via a una progettazione più ampia, che andrà avanti fino a giugno 2022, dedicata a contrastare il ‘Ritiro sociale’, cioè una delle manifestazioni di sofferenza più diffuse tra gli adolescenti che l’emergenza sanitaria ha enfatizzato. L’uso prolungato di dispositivi tecnologici e di relazioni filtrate da computer e cellulare possono infatti spingere a un isolamento, che con queste attività in presenza incentiviamo a contrastare, a favore di una socialità coinvolgente e stimolante. Da non dimenticare, poi, il supporto che questi progetti vogliono dare come risposta anche alle famiglie, offrendo opportunità di impegno per i giovani durante il periodo delle vacanze natalizie”.
Le risorse per la realizzazione di quest’iniziativa e delle prossime attività che verranno organizzate nella seconda parte dell’anno scolastico – ha quindi ricordato l’assessore Guerrini – vengono dal Bando regionale del piano di zona per gli adolescenti, che ha messo a disposizione una quota proprio per incentivare attività in presenza dedicate a una delle fasce d’età maggiormente penalizzate dalla pandemia. Tra i diversi progetti pervenuti è stato selezionato quello proposto da RTI Open Group insieme con la cooperativa Il Germoglio per la completezza dell’offerta, che verrà messa a punto insieme con l’amministrazione comunale e i servizi sociali e sanitari.
Francesca Marani e Andrea Gori di RTI Open Group hanno quindi spiegato che nei due laboratori in programma ci saranno educatori preparati sul tema del ritiro sociale. “Le attività – ha detto Francesca Marani – saranno divise in due moduli incentrati su due tematiche: la prima sarà dedicata a una riflessione su tutto quello che si è vissuto in questi ultimi due anni e l’altra attorno alla sostenibilità ambientale, alla relazione e all’arte. Tutto verrà realizzato in maniera ludica e creativa, utilizzando tecniche miste come il fumetto le applicazioni digitali, il disegno e il videomaking, oltre allo storytelling e a giochi condivisi”.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori – “I MONDI POSSIBILI. Laboratorio di tecniche miste”
Grazie all’impegno dell’Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara, la RTI Cooperative Open Group e Germoglio, vincitrice del bando straordinario regionale del Piano di Zona per adolescenti, propongono, in collaborazione con Area Giovani, laboratori gratuiti dedicati a ragazzi e ragazze tra i 12 e i 15 anni. Si tratta di attività in cui si andranno a sperimentare tecniche miste dal fumetto alle applicazioni digitali, dal disegno al videomaking, oltre che storytelling e giochi condivisi.
Organizzati in due moduli distinti – dal 27 al 31 dicembre 2021 e dal 3 al 5 gennaio 2022 – i laboratori si svolgeranno presso Area Giovani in via Poledrelli, 21 negli spazi di Factory Grisù dalle 10 alle 12.30.
Il primo modulo “L’ultimo capodanno dell’umanità” è dedicato all’esplorazione delle tecniche miste per la riflessione su tutto quello che si è vissuto in questi ultimi due anni, con l’intento di elaborare nuove prospettive future. A conclusione della prima settimana sarà allestita una mostra con tutti gli elaborati realizzati dai giovani partecipanti.
Il secondo modulo “L’altro pianeta!”, intende coinvolgere i giovani nella progettazione di attività future, con la creazione di un vero e proprio staff che utilizzerà tecniche differenziate per iniziare a pensare il proprio pianeta in nome della sostenibilità, della relazione e dell’arte, sviluppando percorsi virtuosi che tendano alla sensibilizzazione verso questi temi.
Il calendario della proposta di laboratorio pertanto prevede:
• 1° modulo “L’ultimo capodanno dell’umanità” dal 27 al 31 dicembre 2021
• 2° modulo “L’altro pianeta” dal 3 al 5 gennaio 2022.
È possibile iscriversi a uno o a entrambi i moduli completamente gratuiti.
Per accedere ai laboratori è necessario il green pass, modulo di iscrizione compilato e patto di corresponsabilità.
Informazioni e iscrizioni: dal 10 al 27 dicembre 2021, cell. 348 5401607, email francesca.marani@opengroup.eu.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter