In una Bologna fedelmente descritta, si intrecciano le storie di Tamara, Giacomo e Debora. Tamara condivide con il padre Giacomo la passione per la musica: lei aspirante cantante lirica, lui affermato direttore d’orchestra. Un rapporto che nasce lacerato, pieno di non detti e decisioni subite che porteranno a un divario insanabile. Tra loro Debora, donna indipendente e saggia che, costretta a convivere con il dolore fisico dopo un incidente che la segnerà a vita, è la presenza salvifica che si prende cura di Tamara e allo stesso tempo di Giacomo, di cui è innamorata fin dai tempi dell’università.
Romanzo intenso e viscerale, percorso da sofferenze private che inevitabilmente si ripercuotono nel rapporto con l’altro, La voce e le cicale è un’occasione per parlare di relazioni dolorose e disabilità, ma anche del coraggio di rimanere fedeli a sé stessi seguendo la propria voce interiore.
Nata a Bologna, dove vive, Elisabetta Carbone lavora come insegnante di italiano e latino. Ha frequentato vari corsi di scrittura, tra cui il laboratorio annuale della Bottega di narrazione di Giulio Mozzi, dove ha lavorato al suo romanzo d’esordio con le tutor Emanuela Canepa e Claudia Grendene. I suoi L’uovo sodo e Pareidolia sono stati rispettivamente finalista e semifinalista ai contest dedicati ai racconti del Premio Italo Calvino, altri sono apparsi su riviste letterarie e antologie. La voce e le cicale è il suo primo romanzo.
La voce e le cicale
Un romanzo sulla complessità delle dinamiche relazionali, familiari o affettive, lesive o benefiche:
è in libreria dal 22 febbraio l’esordio narrativo di Elisabetta Carbone
.
ISBN 979 12 81091 26 9
296 pagine
“Piccoli tasselli
esistenziali si aggregano insieme per costruire
l’universo di senso delle vite raccontate.”
CLAUDIA GREnDEnE
Nata a Bologna, dove vive, Elisabetta Carbone lavora come insegnante di italiano e latino.
Ha frequentato vari corsi di scrittura, tra cui il laboratorio annuale della Bottega di
narrazione di Giulio Mozzi, dove ha lavorato al suo romanzo d’esordio con le tutor Emanuela
Canepa e Claudia Grendene. I suoi L’uovo sodo e Pareidolia sono stati rispettivamente finalista e semifinalista ai contest dedicati ai racconti del
Premio Italo Calvino, altri sono apparsi su riviste letterarie e antologie. La voce e le cicale è il suo primo romanzo.