“Le sorelle Ravaglia – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona Carmelina Labruzzo – rappresentano per tutti noi la speranza: la vita è più forte di qualsiasi altra avversità e il raggiungimento di questo traguardo è fondamentale per loro, fragili sin dalla nascita, per la loro sorella Edera che le accudisce quotidianamente con amore e dedizione nella casa di Ronta, e per l’intera squadra del ‘Biancospino’ che in questo anno difficile non ha mai lasciato soli gli utenti presi in carico. A loro dunque gli auguri dell’Amministrazione comunale”.
Amanti della socialità e del disegno, Odda e Prima ogni giorno trascorrono il loro tempo al centro socio-occupazionale di Diegaro diretto da Monika Piscaglia della Cooperativa CISA. “Ci occupiamo – commenta Piscaglia – di tutte quelle persone che si avvicinano a un’età senile pur avendo una disabilità. Le gemelline Ravaglia, ci piace definirle così, sono nate settant’anni fa con un ritardo mentale corrispondente a una sindrome non meglio precisata che comporta loro difficoltà anche motorie. Non hanno mai conquistato una piena autonomia ma amano trascorrere il loro tempo tra la gente, svolgendo attività creative e legate al linguaggio semplice”.
Gestito dalla Cooperativa Cisa, “Il Biancospino” nasce a settembre 2014 come ripensamento del CSEA “La Fiorita” per rispondere alle nuove esigenze normative e ai bisogni del territorio, condivisi con l’Unione dei Comuni e l’Asl di Cesena. Attualmente il sevizio accoglie giornalmente 9 persone adulte con disabilità di livello medio-lieve classificate idonee per l’accesso a un CSO secondo le indicazioni vigenti. Caratterizzano l’utenza accolta l’età senile o presenile e un profilo di discrete abilità residue. Attualmente sono presenti 2 educatrici a tempo pieno.
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…
REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…
Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…
Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…
Dalle 10 all’Auditorium Paganini. Focus sull’evoluzione delle strategie di fidelizzazione ed engagement. La novità degli…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter