BOLOGNA – Giovedì 12 dicembre dalle 19 alle 21 Studio la Linea Verticale inaugura “La via dell’Oro“. Alcide Fontanesi (1926-2020), Simone Pellegrini (1972), Michelangelo Galliani (1975), Navid Azimi Sajadi (1982), Zeno Bertozzi (1994), Sofia Degli Esposti (1998) si prestano al dialogo plurigenerazionale e al viaggio che, dall’immanenza, accompagna alla trascendenza. In questa prospettiva, l’oro diventa un cammino, una via simbolica e reale che ci spinge a fermarci e a osservare, a riscoprire il nostro nucleo autentico e immutabile. È un ponte tra l’umano e il divino, tra ciò che è effimero e ciò che è eterno; una materia che non si limita a splendere, ma vibra come una chiamata verso una consapevolezza più alta, verso un equilibrio che non è legato al tempo ma al centro profondo dell’essere.
Studio la Linea Verticale è lieta di annunciare la sua prima partecipazione ad ArteFiera 2025, sezione Pittura XXI. Per l’occasione, presenteremo uno stand interamente dedicato all’opera del nostro artista di riscoperta, Alberto Colliva.
Pittura XXI, curata fin dalla sua creazione nel 2020 da Davide Ferri, curatore indipendente e tra i massimi esperti di pittura contemporanea, rappresenta un punto di riferimento per l’indagine sulle nuove generazioni e sulla tradizione pittorica. Per noi è un grande onore esporre il lavoro di Alberto Colliva, accompagnato dal testo critico di Pasquale Fameli, segnando il ritorno dell’artista in fiera dopo cinquant’anni. Colliva, infatti, prese parte alle prime edizioni di ArteFiera sin dalla sua fondazione nel 1974. Per ulteriori aggiornamenti e curiosità, vi invitiamo a seguire la pagina dedicata sul nostro sito.