Parma

La Toscanini incontra i Giovani Talenti del Conservatorio

Rabaglia

Due i concerti nel Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio 2024. Ingresso libero sino a esaurimento posti

PARMA – Si rinnova la tradizione ormai consolidata che fa incontrare l’esperienza e la professionalità dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini con il talento e la passione degli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. “La Toscanini incontra i Giovani Talenti 2024” offre alla città due appuntamenti a ingresso gratuito, che si terranno per la prima volta nella prestigiosa sede del Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio 2024 alle 20.30.

L’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano ha selezionato alcuni dei suoi allievi più talentuosi per sostenere le parti solistiche di pagine concertistiche tratte dal repertorio classico e contemporaneo. Un dono alla città che ha anche lo scopo di avvicinare al professionismo questi giovani solisti e non solo. Nell’occasione, ci saranno infatti anche due direttori formatisi nella classe di direzione d’orchestra sul podio de La Toscanini e, nel secondo concerto, verrà eseguito il brano scritto da uno studente della classe di composizione. Infine, tra le fila dell’Orchestra suoneranno alcuni alunni del Conservatorio, che potranno così fare un’esperienza professionale a tutti gli effetti.

Mercoledì 31 gennaio Bernardo Lo Sterzo dirigerà La Toscanini in un programma che prevede il Concerto per fagotto di Gioachino Rossini, interpretato dal solista Davide Tomasoni, il Concerto per pianoforte n. 25 in do maggiore, K 503 di Wolfgang Amadeus Mozart, con Stefano Campanini al pianoforte, e il Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy suonato da Bianca Rabaglia nel ruolo di violino solista.

Nel secondo appuntamento, giovedì 1 febbraio, sarà Federico Toscano a salire sul podio de La Toscanini per dirigere il Concerto in mi bemolle maggiore per saxofono e archi, op. 109 di Aleksandr Glazunov, interpretato da Isabel Suarez (saxofono), il Concerto per chitarra di Heitor Villa-Lobos, chitarra solista Daniel Daiu, “L’Agnizione” per orchestra di Nicolás Ernesto Cortés Castillo, allievo di composizione del Conservatorio “Arrigo Boito”, e il Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra, Op. 21 di Fryderyk Chopin suonato da Matteo Sebastiani (pianoforte).

L’evento è organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e da La Toscanini con la collaborazione della Fondazione Teatro Regio di Parma. L’ingresso è libero e gratuito sino a esaurimento posti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal 15 ottobre all’Università di Parma la clinica sociologico-giuridica “Migrazioni e Frontiere”

Lezioni aperte nella Sede centrale dell’Ateneo. Alcuni appuntamenti anche online e aperti alle scuole superiori…

2 ore fa

A Ferrara la prima edizione della Festa della Legalità Junior: tre giorni di incontri e dibattiti per i più giovani

Iniziative per le scuole il 15 ottobre 2024 a Casa Niccolini e il 16 e…

2 ore fa

Quartieri in Comune, prosegue l’ascolto di cittadine e cittadini

Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre la Sindaca Foronchi e la Giunta incontrano i residenti…

2 ore fa

80° Anniversario della Liberazione di Gambettola

Martedì 15 ottobre la commemorazione GAMBETTOLA (FC) - Martedì 15 ottobre, Gambettola celebrerà il 80°…

3 ore fa

JEWELS TOUR, valorizzazione delpatrimonio culturale ebraico: il 15 e 16 ottobre il primo meeting tra i partner europei

FERRARA - Entra nel vivo, a Ferrara, il progetto Interreg Europe JEWELS TOUR - JEWish…

3 ore fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi il Consiglio comunale ha approvato, con 24…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter