Parma

La Toscanini – Community Music per il Patto sociale per Parma

Patto sociale La Toscanini

Convegno al Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”

PARMA – Si è svolto oggi, nella sala Gavazzeni del Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, al Parco della Musica di via Toscana, il convegno: “La Toscanini – Community Music per Il Patto Sociale per Parma”: un momento di approfondimento, condivisione e intrattenimento, nell’ambito delle iniziative di “Il Patto Sociale per tutti noi”, finalizzate a condividere con tutta la città gli obiettivi, i risultati e le sfide del Patto sociale per Parma.
Il pomeriggio è stato introdotto dall’esecuzione del brano “Un modo ci sarà“, composto da Simona Iuorio per lo spettacolo di MusicAccessibile “Mondi possibili”, interpretato dal Quartetto d’archi “Mondi Possibili” della Filarmonica Arturo Toscanini, con Camilla Mazzanti e Anna Follia Jordan, violini, Ilaria Negrotti, viola, Maria Cristina Mazza, violoncello.
Il convegno, moderato da Antonio Nouvenne, consigliere incaricato per le Politiche di integrazione tra Ospedale e Territorio, si è aperto con gli interventi dei rappresentanti del Comune di Parma: Ettore Brianti, assessore alle Politiche Sociali, Caterina Bonetti, assessora ai Servizi educativi, Diritti e Pari opportunità, Patrizia Vaccari, responsabile S.O. Inclusione Persone con Disabilità, Nicoletta Vignali e Lorenza Carboni per il progetto “A casa con Sostegno”.
 
Sono seguiti gli interventi dei rappresentanti de “La Toscanini”, dedicati al progetto “La musica nello zaino”: la sua genesi, i risultati ottenuti e le prospettive future.
Il progetto propone un percorso di attività musicali di tipo educativo, formativo e terapeutico per favorire l’inclusione di minori con disabilità, unendo didattica e socialità. Il progetto offre inoltre supporto alla genitorialità “fragile”, grazie alla collaborazione con il servizio “A casa con sostegno” del Comune di Parma, creando attività specifiche per la conciliazione di tempi vita-lavoro e creando occasioni di incontro e socializzazione dei genitori dei minori in condizione di fragilità.
 
I dettagli del progetto  sono stati approfonditi da Ruben Jais, sovrintendente e direttore artistico (Fondazione Arturo Toscanini);  da Marilena Lafornara, responsabile del progetto e dell’area Sviluppo e Inclusione Sociale (Fondazione Arturo Toscanini); Giulia Bassi, ufficio Comunicazione (Fondazione Arturo Toscanini);  Simona Pironti, shared value & sustainability specialist per Chiesi Farmaceutici; Cristiana Torricella, presidente Impresa Sociale Sefora;  Gabriella Corsaro, direttrice del coro di voci bianche Chorus Cordis;  Martina Spagnuolo e Pamela Singuaroli, musiciste e musicoterapeute.
Il focus sulla musica come elemento fondamentale della vita delle persone, la musica che cura, consola, accompagna e allerta, ha concluso la giornata con la lettura e la proiezione di video-vignette del progetto “Scacco alla Truffa” a cura di Gianluca Foglia “Fogliazza”.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

25 minuti fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

34 minuti fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

40 minuti fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

44 minuti fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

51 minuti fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

58 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter