La Tenda: spazio alle parole scritte, lette e recitate

3
La Tenda, un momento della presentazione

Nella proposta culturale le rassegne dedicate alla letteratura e alla poesia performativa

MODENA – Anche per la nuova stagione, il programma della Tenda conferma l’attenzione verso la parola scritta, letta e recitata, in continuità con il percorso intrapreso nelle stagioni precedenti da diverse associazioni e gruppi.

Tra le associazioni culturali che storicamente contribuiscono al programma della Tenda, L’Asino che vola torna che quest’anno con “Dialogo con l’autore”, la sua rassegna dedicata ai libri. Mantenendo come fulcro delle proprie scelte artistiche l’attenzione ai giovani scrittori e alle case editrici indipendenti, l’associazione porterà sul palco una volta al mese un autore modenese con la serie di incontri “Narratori di Modena”. Gli incontri inizieranno il 10 ottobre con “Fine di mondo” di Pierpaolo Ascari per proseguire con “Mio padre è nato per i piedi” di Elena Bosi (17 ottobre), “Le furie di Venezia” di Fabiano Massimi (7 novembre), “Angolature noir” di Valerio Calzolaio (15 novembre), “In sintonia con te stessa” di Sylvia Fisher (21 novembre), “Una vita tranquilla” di Giacomo di Girolamo (29 novembre), “Cronache dal dopo vita” di Giovanni Iozzoli (5 dicembre) e “Il topo d’acqua dolce, cronache da Roccafresca” di Paolo Borghi (19 dicembre).

Giunta alla terza edizione torna anche di “Dai Margini – La letteratura di genere legge il mondo”, rassegna di incontri curati da Natalia Guerrieri e Giorgio Raffaelli, in collaborazione con Casa Editrice Zona 42, che propone una panoramica su cosa che significa oggi letteratura di genere proponendo chiavi di lettura e interpretazione del reale inedite e sorprendenti. Gli appuntamenti saranno tre: il 23 ottobre con “Streghe, maghe, scrittrici e altre creature mostruose” con le scrittrici Tiffany Vecchietti e Rosita Pederzolli; l’8 novembre con un incontro dedicato alla traduzione letteraria con le traduttrici Chiara Reali e Cristiana Mennella; il 20 novembre con “Fantastico, noir e grottesco nei fumetti di Martina Sarritzu e Marino Neri”.

Non mancherà poi lo spazio dedicato alla poesia performativa con le attività di Mutuo Soccorso Poetico che proporrà quattro serate dedicate alla “Poetry Slam” sotto forma di torneo, composto da tre incontri preliminari tra novembre e gennaio e una finale in febbraio, oltre ad una serie di “Concerti Poetici” in cui la poesia si fonderà alla musica delle band della Revol Wave Ochestra. Il programma si apre il 17 ottobre con il format di improvvisazione dedicato alla prosa “Story Slam”, proposto per la prima volta lo scorso anno.

Si riconferma, infine, anche la programmazione di reading musicati di Collettivo Squilibri, che questa stagione proporrà una serie intitolata “Poker Americano” composta da quattro appuntamenti dedicati ad autori statunitensi a partire da gennaio 2025, oltre a una preview giovedì 24 ottobre con lo spettacolo “Infinite Wallace” all’interno del programma di “Màt – Settimana della salute mentale”.