“La strada” ha un posto speciale nella filmografia felliniana sia per il successo internazionale (con il primo dei cinque Oscar per Fellini) sia per le caratteristiche uniche della struttura, del racconto e della rappresentazione dell’Italia. L’opera di Ricci è un viaggio documentatissimo nel mondo delle cronache cinematografiche degli anni ’50, attraverso la minuziosa raccolta della rassegna stampa dell’epoca. All’uscita nelle sale, il film fu accolto con entusiasmo dal pubblico ma con molte perplessità dalla critica, divisa tra apprezzamenti, polemiche e giudizi spiazzanti. La raccolta allestita da Giuseppe Ricci documenta come “La strada” abbia ribaltato schemi e pregiudizi dominanti, diventando una pietra miliare della storia del cinema e un fenomeno culturale di portata internazionale. L’autore restituisce non solo la cronaca delle prime accoglienze, ma anche il clima culturale e il dibattito critico dell’epoca, permettendo di cogliere appieno le novità introdotte da Fellini, la sua imprendibile originalità e il suo impatto sulla cultura del tempo. Tra polemiche politiche, giudizi controversi e l’amore del pubblico, “La strada” portò a Fellini il suo primo Oscar e consacrò Giulietta Masina come l’iconica “Gelsomina.”
L’evento è organizzato dalla Biblioteca Gambalunga in collaborazione con la Cineteca comunale.
Giuseppe Ricci, è stato l’archivista della Fondazione Federico Fellini di Rimini, occupandosi fra l’altro dell’allestimento delle mostre e dell’attività editoriale, in particolare della redazione della rivista “Fellini Amarcord”. Ha lavorato come ricercatore e responsabile della documentazione per la Cineteca del Comune di Rimini, curando numerose pubblicazioni, fra cui i cataloghi delle dieci edizioni di Riminicinema e delle due di Adriaticocinema. È fra i curatori della monografia felliniana Io FF il re del cine (1994), dei tre volumi della biblioFellini (2002-2004), e dei tre libri dedicati a Giulietta degli spiriti (2005), 8½ (2008) e La dolce vita (2010), realizzati attraverso la rilettura delle rassegne stampa degli Archivi Rizzoli. Nel 2023 è curatore del volume Amarcord raccontato dalla stampa dell’epoca (Edizioni Sabinae / Fellini Museum).
Davide Bagnaresi è ricercatore in Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna (Campus di Rimini). I suoi temi spaziano dalla storia d’impresa a quella del turismo. Si è particolarmente dedicato a temi riguardanti il passaggio generazionale nelle imprese, la storia degli usi e costumi di spiaggia e del fenomeno della “Romagna Terra dei Motori”. Ha pubblicato nel 2021 Federico Fellini. Biografia dell’infanzia e nel 2023, con Miro Gori Amarcord dalla A alla Z.
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Mercoledì 18 dicembre, Sala della Cineteca, ore 18
Oriana Maroni
Amelia e le altre, Bookstones, 2024
in dialogo con Maria Luisa Stoppioni
letture di Lorella Barlaam
Giovedì 19 dicembre, Sala della Cineteca, ore 18
Valerio Lessi
Alle fonti di un carisma. Una biografia culturale di don Oreste Benzi
Sempre editore, 2024
in dialogo con Giorgio Tonelli
Maggiori informazioni e aggiornamenti su
www.bibliotecagambalunga.it
LIBRI DA QUESTE PARTI 2024
Martedì 17 dicembre alla Biblioteca Gambalunga (Sala della Cineteca, ore 18) Giuseppe Ricci
presenta il libro “La Strada” raccontato dalla stampa dell’epoca (Edizioni Sabinae, 2024), in dialogo con Davide Bagnaresi
RIMINI - Continua al Teatro degli Atti di Rimini fino al 23 dicembre 2024 L’Attico…
Martedì alle 21.00 verrà proiettato al Cinema Astra. In sala il regista Marco Mazzieri e…
CESENA - Proseguono gli interventi di pulizia delle reti fognanti e dei pozzetti per la…
Martedì 17 dicembre 2024 alle 17 incontro con l'autore in via Scienze e in diretta…
RIMINI - Vista la disposizione della Presidente, il Consiglio Comunale è convocato in seduta di…
RAVENNA - Una Sala Corelli in grande spolvero e sold out per il concerto giovedì…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter