Parma

“La Sostenibilità in Ateneo” il 5 dicembre a Parma

Alle 15.30 nell’Aula Magna della Sede Centrale

PARMA – La sostenibilità sarà la parola chiave dell’Università di Parma per i prossimi anni. Sarà infatti questo il tema dell’evento La Sostenibilità in Ateneo. Presentazione del primo Rapporto di Sostenibilità dell’Università di Parma, che si terrà giovedì 5 dicembre, alle 15.30, nell’Aula Magna della Sede Centrale, in via Università 12.

L’incontro, che sarà aperto dal Rettore Paolo Andrei, vedrà gli interventi del Presidente di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Pierluigi Stefanini (Il ruolo di ASVIS per la realizzazione in Italia dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite), del delegato del Rettore per la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile Alessio Malcevschi (Il cambiamento delle Università attraverso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030), del Prorettore Vicario Paolo Martelli (Lo sviluppo sostenibile nel Piano strategico dell’Università di Parma) e in chiusura di Katia Furlotti, docente di Economia Aziendale al Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali, che presenterà Il primo Rapporto di Sostenibilità dell’Ateneo di Parma: un nuovo passo verso un Ateneo Sostenibile.

Il “Rapporto di Sostenibilità 2018”, che per la prima volta è stato redatto in Ateneo grazie a un gruppo di lavoro coordinato da Federica Balluchi, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, ha rappresentato un importante momento di analisi e raccolta dati per tutto l’Ateneo e sarà, da adesso in poi, la base di partenza per una nuova politica di azioni e di sviluppo sostenibile di tutta la comunità accademica.

Nel report, oltre a un profilo istituzionale dell’Ateneo, sono dedicati capitoli ad hoc alla sostenibilità economica, ambientale e sociale, ai rapporti internazionali e all’impegno dell’Ateneo per la sostenibilità.

Il gruppo di lavoro che ha redatto il Rapporto è composto da Antonella Bachiorri, Federica Balluchi, Michele Donati, Katia Furlotti, Alice Medioli, Maria Adele Milioli, Lucia Poletti, Riccardo Torelli.

Per la prima volta nel Piano Strategico di Ateneo 2020-2022 è stata dedicata un’intera area strategica trasversale allo Sviluppo sostenibile: ciò significa che la sostenibilità è stata definita come area di intervento che investe trasversalmente tutte le azioni dell’Ateneo, poichè dal conseguimento degli obiettivi strategici identificati trarrà beneficio l’intera organizzazione accademica, in termini di competitività e di efficienza.

Di conseguenza, l’obiettivo strategico individuato (“Strategie operative e innovazione per la sostenibilità”) sarà declinato in azioni e linee concrete di attività che dal prossimo anno riguarderanno tutte le strutture dell’Ateneo, sia l’Amministrazione Centrale che i Dipartimenti.

Il “Rapporto di Sostenibilità 2018” è pubblicato sul sito web di Ateneo a questo link: https://www.unipr.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/28-11-2019/report_sostenibilita_2019_-_web.pdf

L’evento del 5 dicembre sarà visibile in diretta streaming sul sito web di Ateneo www.unipr.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ancora rally e pista per Movisport: Rallylegend e Montmelò

REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…

5 minuti fa

Rinviata la presentazione del romanzo “Quando volevamo fermare il mondo” di Antonio Fusco

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…

40 minuti fa

Strade, martedì 8 ottobre riaprirà la Fondo Valle Savena

BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…

45 minuti fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

48 minuti fa

In Consiglio minuto di silenzio per le vittime in Medioriente

Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…

1 ora fa

Piazza Cittadella, nota della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Di seguito una nota della sindaca Tarasconi sul tema Piazza Cittadella: "Sono convinta…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter