BOBBIO (PC) – Lunedì 19 agosto ha preso il via la Settimana della Letteratura organizzata dalle Edizioni Pontegobbo, in collaborazione con il Comune di Bobbio nei chiostri di San Colombano. Il sindaco Roberto Pasquali e Daniela Gentili, direttrice del festival letterario, hanno ricordato che quest’anno la casa editrice piacentina festeggia i 30 anni di attività.
La serata a tema Storia si è aperta con il noto giornalista e volto storico della Rai Piero Badaloni che ha presentato il suo ultimo libro “Quando il passato non vuole passare – I crimini del franchismo tra rimozione e memoria” (Le Piccole Pagine). A dialogare con lui l’editore Sandro Beretta. A seguire il giovane divulgatore Luca Pandelli ha tenuto la conferenza dal titolo “L’importanza del dissenso non represso” per ricordare il centenario dalla morte di Giacomo Matteotti. Infine il giornalista e storico Ermanno Mariani ha presentato “L’ombra del ras” (Edizioni Pontegobbo) in cui ha ricostruito, attraverso i verbali di polizia, il più misterioso assassinio avvenuto a Piacenza nel 1924 e legato all’omicidio Matteotti.
Questa sera il giornalista dell’Espresso e scrittore Gigi Riva presenta il suo ultimo romanzo “Ingordigia” (Mondadori), la vita incredibile di Massimo Bochicchio, il “brooker dei vip”. Dialoga con lui il giornalista Michele Rancati.
A seguire Luigi Garioni presenta “Pedalando verso Est – Dall’Italia al Giappone sulle orme di Marco Polo e Temugin” (Edizioni Pontegobbo), un viaggio realizzato in solitaria attraverso 16 Paesi in 190 giorni in sella alla bicicletta “Lupo Grigio”. A dialogare con lui Anna Leonida dell’associazione Nuovi Viaggiatori.