Regione

La seconda vita degli alberi di Natale

E’ possibile recuperarli se raccolti in modo differenziato negli appositi contenitori stradali per sfalci e potature oppure se conferiti alla stazione ecologica

EMILIA ROMAGNA – Con l’Epifania si concludono le festività natalizie e arriva il momento di disfare l’albero di Natale, riporre addobbi e alberi sintetici; ma che fare dell’abete, quello vero? Una indagine della Coldiretti stima in 3,5 milioni gli alberi veri addobbati per il Natale 2019 in Italia.

Quelli senza radici, non più trapiantabili, possono essere trasformati in ottimo fertilizzante da riutilizzare in agricoltura: Hera invita quindi i cittadini a conferirli presso la stazione ecologica più vicina. Nel caso sia attivo nel proprio comune il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti verdi, è possibile richiederlo chiamando il Servizio Clienti Hera 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 (chiamata gratuita da telefono fisso e mobile).

Se presenti, possono essere conferiti anche nei cassonetti dei rifiuti vegetali (sfalci e potature), ovviamente ridotti in tronchetti per limitarne il volume.

Gli alberi sintetici, invece, scelti da dal 55% degli italiani, sempre secondo l’indagine effettuata dalla Coldiretti, quando non più utilizzabili devono essere portati alla stazione ecologica. Portarli alla stazione ecologica non solo tutela l’ambiente, ma fa bene anche al portafoglio: per ogni conferimento, infatti, sono previsti sconti in bolletta Tari secondo quanto stabilito dal regolamento comunale.

Luci di Natale

Le luci utilizzate per gli addobbi natalizi, quando non funzionano più, diventano Raee (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere portate sempre alle stazioni ecologiche.

Per risolvere tutti i dubbi c’è il Rifiutologo

In caso di dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti è possibile consultare il Rifiutologo, all’indirizzo www.ilrifiutologo.it, la app di Hera scaricabile gratuitamente. Nel Rifiutologo sono riportate informazioni dettagliate sulla gestione di ogni materiale, è possibile cercare il rifiuto scrivendo il nome del prodotto da buttare o anche fotografando il suo codice a barre, si possono inviare direttamente a Hera fotosegnalazioni di rifiuti abbandonati, cassonetti rotti o troppo pieni e, grazie al GPS, è possibile individuare la stazione ecologica più vicina.

No agli abbandoni in strada

Hera ricorda, infine, che in nessun caso i rifiuti vanno abbandonati in giro. La maleducazione di chi lascia i rifiuti in strada è un costo per la collettività, che può essere prevenuto avvalendosi anche del servizio gratuito di raccolta a domicilio degli ingombranti (mobili, grandi elettrodomestici, divani, ecc), chiamando il Servizio Clienti Hera 800.999.500 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18 (chiamata gratuita da telefono fisso e mobile).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani (sabato) scuole chiuse in tutta la provincia di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Domani, sabato, in tutta la provincia di Reggio Emilia saranno chiuse tutte…

5 minuti fa

Anas: chiusa momentaneamente la ss 253 Bis ‘Trasversale di Pianura’ a Medicina in provincia di Bologna

BOLOGNA - In Emilia Romagna, a causa dell'ondata di maltempo che ha provocato il superamento…

2 minuti fa

Mernap – Teramo non si giocherà domani

FAENZA (RA) - In considerazione dell’allerta rossa emanata per la giornata di domani e la…

1 ora fa

Allerta rossa per il maltempo, chiuse le scuole

Nella giornata di sabato 19 ottobre previste piogge diffuse e persistenti con innalzamento dei livelli…

2 ore fa

Maltempo, domani dalle ore 13 chiusi i parchi cittadini e i centri sportivi

Attivato il Centro Operativo Comunale in vista dell’allerta rossa emanata da Arpae BOLOGNA - Il…

2 ore fa

Provincia di Modena: maltempo – in corso monitoraggio della rete viaria

Ancora chiuso il ponte vecchio di Navicello, disagi su sp4 MODENA - Prosegue il monitoraggio…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter