MODENA – “Che sia un anno scolastico ricco di soddisfazioni e crescita per tutte e tutti” è l’augurio che il sindaco di Modena Massimo Mezzetti e l’assessora alle Politiche educative e Rapporto con l’Università Federica Venturelli rivolgono a studenti, famiglie, insegnanti, educatori e personale scolastico alla vigilia del suono della prima campanella. Lunedì 16 settembre entreranno, infatti, in classe gli alunni e le alunne delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
“L’apertura di un nuovo anno scolastico – sottolineano il sindaco Mezzetti e l’assessora Venturelli – è sempre un momento di grande emozione e soprattutto di speranza. La scuola rappresenta il futuro, il primo strumento di contrasto alle disuguaglianze e il pilastro su cui costruire una società più giusta e solidale. Per questo, investire sulla scuola significa investire nel mondo che vogliamo lasciare alle nostre figlie e ai nostri figli.
La scuola non è solo un luogo di formazione e apprendimento, ma anche uno spazio di crescita umana, di democrazia e di comunità. Qui si impara non solo dalle lezioni, ma anche dalle relazioni: la curiosità verso il sapere, l’empatia verso il prossimo e la capacità di essere di supporto a chi ne ha bisogno sono valori fondamentali sui quali crediamo fermamente.
Alle insegnanti e agli insegnanti e a tutto il personale scolastico, vorremmo sottolineare quanto sia prezioso il vostro contributo, che vogliamo valorizzare ancora di più. La vostra dedizione non solo accompagna le ragazze e i ragazzi nel loro percorso educativo, ma costruisce anche le fondamenta della nostra comunità futura.
Alle famiglie, rivolgiamo l’augurio di continuare a credere nel ruolo fondamentale delle istituzioni scolastiche e nella reciproca collaborazione che sono alla base di un’educazione condivisa.
Care alunne e cari alunni, auguriamo di affrontare questo nuovo anno con la stessa curiosità e passione che rendono l’apprendimento un’avventura senza fine. Non perdete mai la capacità di guardare il mondo con occhi nuovi, di ascoltare con empatia e di agire con solidarietà.”
RIMINI - Prosegue il ciclo di incontri Praticare la Transizione azioni di sistema per nuove…
CATTOLICA (RN) - Dal 18 al 20 marzo (inizio ore 21) la Galleria Santa Croce sarà…
Martedì 18 marzo, alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine il concerto del Trio Plotino, Grava, D’Auria.…
Un viaggio emozionante tra musica e passione latina FERRARA – Un viaggio intenso e struggente…
PIACENZA - COME, DOVE, QUANDO Apriranno martedì 18 marzo, le iscrizioni ai nidi d'infanzia facenti parte…
Il concerto era in programma il 7 marzo FUSIGNANO (RA) - Per cause di forza maggiore,…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X